Home » Come usare SpeederXP

Come usare SpeederXP

Spread the love

Come usare SpeederXP

Sul Web è possibile trovare molte guide o (pseudo-tali) su come usare SpeederXP, un programma per l’overclock del computer che permetterebbe di spingere al massimo le prestazioni di Windows aumentando la velocità del sistema e il ritmo dei download in programmi come eMule. Ma funziona davvero? È affidabile. Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Cominciamo a vedere effettivamente come usare SpeederXP. Innanzitutto, occorre collegarsi a siti come Softonic e scaricare il software sul computer per poi installarlo seguendo la rapida procedura guidata che viene proposta (basta avviare l’eseguibile scaricato e cliccare sempre su Next). Al termine del procedimento, è possibile avviare il programma e cominciare ad usarlo.

Parlando del punto di vista pratico, SpeederXP è estremamente semplice da usare, ed è proprio questo che fa dubitare della sua efficacia. Basta spostare in avanti la barra di regolazione collocata sotto la dicitura Set Speed ed il gioco è fatto ma il programma non spiega in alcun modo come e quanto va ad agire nelle impostazioni di Windows.

In merito alla sua efficacia, poi, ci sono opinioni discordanti. C’è chi giura di aver ottenuto forti benefici nei download di eMule ed altri che invece hanno bollato il programma come una truffa. La verità probabilmente sta nel mezzo, ovvero il software quasi sicuramente applica delle piccole ottimizzazioni che in termini pratici non portano quasi mai a nessun beneficio.

Insomma, il nostro consiglio è di lasciar perdere software miracolosi come SpeederXP (che in alcuni casi possono portare anche all’insediamento di malware nel computer) e agire “seriamente” sulle prestazioni del computer grazie a guide come quelle che vi abbiamo proposto su come ottimizzare Windows e come velocizzare il download da Internet. Non faranno miracoli ma almeno si è sicuri di quello che si va a modificare avendo la possibilità di tornare indietro facilmente.

Lascia un commento