Home » Come usare il termometro da orecchio

Come usare il termometro da orecchio

Spread the love

Come usare il termometro da orecchio

Ci sono diversi motivi per cui i termometri digitali da orecchio sono una scelta preferibile rispetto ad altri tipi di termometri. In primo luogo, esso ha bisogno di pochi secondi per una lettura accurata, al contrario di quello classico che potrebbe richiedere qualche minuto in più. Questo lo rende molto comodo da usare, soprattutto per i neonati che potrebbero spostarsi continuamente impedendo al termometro di fare il suo lavoro.

La precisione della lettura deriva dal fatto che la temperatura è tratta dal timpano, che condivide l’afflusso di sangue al centro di controllo della temperatura con il cervello. Un altro motivo è che è molto semplice da utilizzare, e la lettura digitale è chiara e di facile comprensione. Il termometro misura la temperatura del corpo dal calore che viene rilasciato dalla zona dell’orecchio interno attraverso un rilevatore a infrarossi. È sufficiente osservare alcuni semplici passaggi descritti qui sotto per usare correttamente un termometro digitale da orecchio.

Fase 1: Pulire le orecchie prima di utilizzare il termometro. Se c’è cerume o qualsiasi tipo di sporco all’interno della zona dell’orecchio, il sensore può non essere in grado di ottenere la corretta lettura della temperatura.

Fase 2: Disinfettare il termometro digitale prima dell’uso. È possibile disinfettare il termometro con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, che verrà utilizzato per pulire delicatamente la punta del termometro. Un’altra possibilità sarebbe quella di pulirlo con un morbido asciugamano e sapone.

Fase 3: Inserire il termometro nell’orecchio. Per avere una lettura molto accurata, tirare leggermente il lobo dell’orecchio indietro per aprire la zona dell’orecchio interno. Accendere il termometro digitale ed impostare la porta a infrarossi prima di inserirla nell’orecchio. Non forzare mai il termometro nell’orecchio in quanto ciò potrebbe provocare lesioni. E’ importante però che il termometro si adatti perfettamente per ottenere la temperatura corretta, senza pressione aggiuntiva.

Fase 4: Prendete la lettura della temperatura. Quando il termometro è inserito correttamente nell’orecchio, pochi secondi sono tutto quello che serve per ottenere il risultato. Per farti sapere che una lettura è stata fatta, il termometro emette un segnale acustico. Basterà quindi estrarre delicatamente il termometro dall’orecchio e prendere la lettura della temperatura. Se viene visualizzato ERR sul termometro digitale, questo indica che un errore si è verificato probabilmente perché il termometro non era in grado di raggiungere l’orecchio interno in modo corretto. Basta ricominciare tutto da capo fino a quando non darà la temperatura.

Lascia un commento