Home » Come usare Tor

Come usare Tor

Spread the love

Come usare Tor

Vi piacerebbe poter navigare su internet in modo anonimo, senza che nessuno abbia cioè la possibilità di rintracciarvi? Credete che sia un’impresa difficile per i comuni utenti di Internet? Nulla di più sbagliato. Esiste infatti un modo per non far scoprire il reale indirizzo del computer con cui si sta lavorando ed è utilizzando Tor. A questo punto vi chiederete di cosa si tratta. Ve lo diciamo subito.

Tor è un programma gratuito, che rende impossibile scoprire il segnale del PC da cui navigate in quanto il segnale stesso viene bypassato da un computer all’altro e quindi da una località all’altra del mondo rendendo impossibile la vostra identificazione rendendovi anonimi e consentendovi inoltre di evitare la censura messa soprattutto da paesi esteri quali ad esempio la Cina. Ovviamente questo è un problema che da noi non sussiste tranne che per poter andare ad esempio su siti di tv straniere che consentono la connessione solo nel loro paese. Con questo sistema di rimbalzo da un PC all’altro è possibile effettuare anche questo.

Questa soluzione è nata con lo scopo di proteggere le comunicazioni sul Web ed in tutto il mondo viene utilizzato soprattutto da giornalisti, attivisti politici, militari e tante altre categorie di persone oltre che ovviamente da tutti coloro che amano navigare in rete in forma anonima. Se siete interessati all’argomento e vi chiedete come usare Tor, vi informiamo che ne esistono due versioni: una preconfigurata basata su una versione modificata di Mozilla Firefox ed un’altra da settare manualmente costituita invece dal pannello di controllo Vidalia da installare come estensione del browser.

Navigare anonimi con Tor Bundle

Se siete interessati alla prima versione per usare Tor dovete per prima cosa collegarvi al sito Internet di Tor Browser e cliccando su it che trovate situato sotto la voce Tor Broswer Bundle for Windows with Firefox scaricate il programma sul vostro computer. Una volta scaricato il programma, dovete cliccare due volte sul file ottenuto e cliccare su Esegui nella finestra che vi compare. A questo punto dovete scegliere la cartella in cui scompattare il programma e cliccare sul pulsante e di seguito sul pulsante Extract per avviare lo scompattamento del programma.

Una volta effettuati questi passaggi aprendo la cartella dovete avviare Start Tor Browser.exe per poter avviare la versione modificata di Firefox . Dovrete aspettare qualche secondo perché Tor vada in funzione e se avete fatto bene tutti i passaggi, quando questo avviene, vedrete comparire la scritta Congratulations. Your browser is configured to use Tor. Quindi usate normalmente la versione di  Firefox che avete aperto e navigate tranquillamente in Rete perché nessuno vi potrà individuare.

Installare Tor su Firefox

Se siete un po’ più esperti di computer e preferite usare Tor configurando manualmente il vostro Firefox, dovete collegarvi al sito Internet del progetto e cliccare prima su Microsoft Windows e poi su Download Vidalia Bundle. A programma scaricato, avviate l’applicazione vidalia-bundle-0.2.2.35-0.2.17.exe e seguite la semplice procedura guidata che vi viene proposta per installare il pacchetto di Tor.

Ad operazione completata, avviate Firefox ed accettate di installare l’addon che vi viene proposto. A questo punto, chiudete il setup per far avviare tutti componenti del pacchetto Tor+Vidalia ed attendete che compaia la scritta Connesso alla rete Tor nella finestra del Pannello di controllo di Vidalia. Adesso non vi rimane che tornare su Firefox, cliccare sul pulsante di Tor nella barra degli strumenti e selezionare la voce Cambia stato di Tor dal menu.

Ecco fatto! Adesso dovreste aver cominciato a navigare in maniera sicura e anonima in rete. Per testare il corretto funzionamento del servizio, provate a collegarvi ad uno dei siti per sapere il proprio indirizzo IP e accertatevi che l’IP rilevato non sia quello reale vostro.

1 commento su “Come usare Tor”

  1. ma come si fa ad avere la propria mail usando tor?in sostanza se voglio comunicare nel circuito tor dovrei avere una mail che me lo permette,quando metto la mia mail che uso normalmente non me la fa usare,qualcuno mi illumina grazie.

    Rispondi

Lascia un commento