Home » Come verificare l’attendibilità di un sito con WOT

Come verificare l’attendibilità di un sito con WOT

Spread the love

Come verificare l'attendibilità di un sito con WOT

Navigare in Internet è senza dubbio utile ed interessante. Vi dà modo di conoscere ed approfondire tante cose che altrimenti non avreste avuto modo di sapere. Però non di rado, la navigazione Internet di siti sconosciuti nasconde delle insidie e dei pericoli. Potete infatti imbattervi in virus, truffe, pubblicità invasive o altro.

Per poter in parte ovviare a ciò, potete ricorrere all’ausilio di WOT Web Of Trust. Stiamo parlando di un’estensione gratuita e disponibile per Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari per poter verificare automaticamente, una volta installata, l’attendibilità o meno di un qualsiasi sito Internet.

Vi starete chiedendo a questo punto come verificare l’attendibilità di un sito con WOT. La prima cosa che dovete fare è collegarvi sul sito ufficiale di WOT Web Of Trust e scaricare l’estensione che vi interessa cliccando sul pulsante verde e di forma rettangolare che trovate sulla sinistra della schermata (inutile dire che sarà scaricata in automatico la versione adatta al browser da voi utilizzato in quel momento).

Una volta installata l’estensione, verificare l’attendibilità di un sito con WOT è molto semplice ed avviene in modo automatico. Basta consultare la valutazione che compare cliccando sull’icona dell’addon.

Ci teniamo a precisare che la valutazione è fatta dai giudizi dei vari utenti che hanno visitato i siti ed è simboleggiata da cerchi e indicatori di colore diverso a seconda della valutazione di attendibilità ottenuta. Potrete trovare infatti un cerchio bianco con punto interrogativo che sta a simboleggiare un sito privo di valutazione.

Se invece il sito è contrassegnato da un cerchio rosso vuol dire che che visitare quel sito è pericoloso. Quando poi il cerchio è verde vuol dire che il sito è pienamente affidabile. Tra i cerchi rossi e quelli verdi, ci sono poi cerchi di colori intermedi come l’arancio o il verde chiaro che stanno a simboleggiare quanto sia attendibile quel dato sito.

Lascia un commento