Come decorare dei barattoli per la notte di Halloween

di Mariposa Commenta

barattoli vetro

I barattoli di vetro sono contenitori presenti in tutte le case. Non comprateli, ma tenete i vuoti delle marmellate, dei sughi, del miele e lavateli bene. In questo modo eviteremo di sprecare materiale, ma oltre a creare delle belle lanterne, ricicleremo. Le lanterne a Halloween possono essere di diverso tipo. Non tutti hanno la forza o sono capaci di intagliare la zucca, quindi abbiamo pensato di creare qualcosa di più semplice, ideale per decorare la casa sia all’interno, sia all’esterno.

Quanti barattoli vi servono? Iniziamo a creare una lanterna, poi deciderete voi quante ne volete spargere in giro. Il barattolo deve essere sufficientemente ampio da far passare per il collo la vostra mano o almeno gran parte di essa. Non sono quindi adatte le bottiglie di passata, per capirci.

La decorazione di solito deve avvenire da dentro. Disegnate con un pennarello delle sagome: possono essere gli occhi e la bocca della zucca, un pipistrello, il cappello e la scopa di una strega. Poi con dell’acrilico (i colori per il decoupage sono perfetti) e un pennello colorate il vetro, lasciando trasparenti le sagome. Devono essere tonalità in grado di riflettere un po’ la luce, quindi perfetto l’arancione, evitate invece il nero a favore di un bel viola. Lasciate asciugare e poi date un’altra mano.

Fatto? All’interno ora posizionate un lumino e noterete la meraviglia. Potreste quindi usare le lanterne a tavola, al posto delle tradizionali candele, o metterle sul balcone. Potrebbe essere anche un’idea carina, lasciarne qualcuna davanti la porta di casa, affinchè i bambini capiscano che siete pronti a partecipare a “Dolcetto o Scherzetto?”.

È possibile anche creare una zucca con i coperchi dei barattoli. Come si fa? Ve ne servono circa 20 e dovete forarli lateralmente (un punteruolo è sufficiente). Fate poi passare uno spago e quando avete infilato tutti i barattoli, tirate le estremità del cordino, i dischi verticali si disporranno a cerchio dando la “forma di zucca” desiderata. Prima di chiudere con un fiocchetto, al centro mettete delle stecche di vaniglia. Dipingete poi i barattoli di arancione e appendete la vostra zucca.

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>