Come fare una lanterna in vetro

di Mariposa 0

Come fare una lanterna in vetro

Una bella lanterna in vetro, magari con all’interno una candela alla citronella, è un oggetto meraviglioso per arredare il terrazzo di casa in estate. Crea un ambiente soffuso, tiene lontano le zanzare e se ne mettete in quantità vi aiuta anche a risparmiare luce, godendovi le stelle. Come si fa? Di seguito trovate il nostro tutorial. In realtà è davvero molto semplice e sarete – al termine – molto felici del vostro lavoro.

Materiale necessario:

  • Vasetti in vetro (ottimi quelli della marmellata). Devono avere una bocca abbastanza ampia.
  • Porta lumino in alluminio
  • Candeline (bianche o colorate)
  • Filo di ferro
  • Pinza
  • Colore spray a propria scelta
  • Forbici
  • Carta velina per creare stencil

Il primo passaggio è creare un portacandele estraibile. Non potete mica infilare la mano nel vaso (magari è anche alto) per mettere la candela. Dovete creare una sorta di altalena per il lumino. Come si fa? Con il punteruolo crea due forellini nel contenitore per candele in alluminio. Poi fai passare il filo di ferro. Devono essere due fili, uno per foro, della stessa lunghezza. Fermalo avvitandolo sul contenitore e dall’altra estremità crea un gancio. Ora puoi inserire la tua candelina nel vaso e resterà come appesa e soprattutto si potrà estrarre facilmente.

Decorare il vasetto. Create con la carta velina degli stencil. I soggetti possono sono a vostra discrezione: potrebbero essere delle stelle, delle foglie, dei fiori e poi utilizzate le mascherine e la vernice spray per dare un po’ di colore. In realtà armandovi di pennello e vernice acrilica potrete fare tutte le decorazioni a voi preferite. Ricordate che utilizzare delle sagome ben definite può creare una sorta di proiezione sui muri, accesa la candela, davvero suggestiva.

Non ti resta che inserire la candela accesa nel vasetto e verificare il risultato. Bello vero? Ripeti ora l’operazione almeno 3 o 4 volte. È carino mettere una lanterna per angolo del terrazzo oppure creare delle lanterne di altezze diverse per arredare un angolo preciso.

 

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>