Festival di Sanremo, il successo anche sul web: ecco lo studio di IsayData

di Gianni Puglisi 0

Festival di Sanremo, il successo anche sul web: ecco lo studio di IsayData

Il 10 febbraio scorso è terminata l’edizione numero 68 di un Festival di Sanremo che ha raccolto un ottimo riscontro tra il pubblico. La prima volta come direttore artistico per Claudio Baglioni è stata effettivamente positiva, anche se ovviamente qualche polemica non è mancata. Tuttavia, i quasi 11 milioni di persone che sono restate attaccate alla tv ogni sera testimoniano come questa edizione della kermesse sanremese abbia lasciato il segno.

IsayData ha voluto scandagliare il web, analizzando i bigdata che si riferiscono all’evento principale per la musica italiana: lo studio non è stato svolto solamente sulle conversazioni sui social, ma ha riguardato anche il riscontro dei brani in gara.

E i risultati di questa indagine sono davvero molto interessanti. Ad esempio, i profili Instagram dei vari artisti in gara sono stati stravolti dalla partecipazione alla kermesse sanremese. Luca Barbarossa ha registrato il più cospicuo aumento di follower (+63,93%), ma anche Bungaro (+44,30%) e il duo Moro-Meta (+33,32%) hanno incrementato notevolmente i propri seguaci.

Spostando il focus su Youtube e su Spotify, invece, le performance dei vari artisti sono state analizzate in relazione alle visualizzazioni e agli ascolti registrati online. Ebbene, i dati confermano in toto quello che è stato il podio dell’edizione numero 68 del Festival di Sanremo, con Ermal Meta-Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale e Annalisa che si confermano in testa anche a questa graduatoria.

Per concludere l’indagine, IsayData ha realizzato uno specifico indice che racchiude la performance dei vari cantanti in relazione a Twitter, Instagram, Facebook, Spotify e Youtube. È una sorta di indice di appetibilità della partecipazione alla kermesse sanremese. Se i primi tre sono gli stessi del podio del Festival, altri artisti hanno ricevuto un gradimento maggiore sul web. Ad esempio, i The Kolors hanno guadagnato 5 posizioni, Nina Zilli e Noemi ben nove ed Elio e le Storie Tese addirittura 10.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>