Gommapiuma

di Mariposa 1

Gommapiuma

La gommapiuma è un materiale molto morbido che si usa per le imbottiture di materassi, divani, ma anche per l’isolamento acustico, per la creazione di imballaggi e spugne. Si realizza con il poliuretano espanso elastico e non deriva dalla gomma, nonostante il nome possa far cadere in errore.

Come viene prodotta? Le tecniche di lavorazione sono lo stampaggio o la schiumatura e consiste nella miscelazione dei componenti della miscela, chiamata formulato, e successiva introduzione dello stesso all’interno di uno stampo o di una filiera da cui verrà successivamente estratto il blocco di gommapiuma. Questo prodotto, largamente diffuso, nel tempo ha sostituito la lana, la piuma (soprattutto d’oca) e la paglia. Questi materiali, naturali, necessitano una manutenzione, un costo di produzione decisamente superiori al gommapiuma.

 

Photo Credit | ThonkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>