La cucina moderna su misura: componibilità e funzionalità

di Andy 0

La cucina è la stanza attorno alla quale la vita in famiglia si articola. Non solo colazioni, pranzi e cene, ma anche convivio e confronto mentre si gusta un caffè, oppure si condivide un frammento di quotidiano. Le cucine moderne su misura combinano comodità, funzionalità e attenzione per le persone che le scelgono, adattandosi ai loro bisogni. Mai viceversa, ovvero obbligando le persone ad adattarsi.

La cucina moderna su misura: componibilità e funzionalità
cucina moderna

Componibilità e funzionalità sono anche elementi imprescindibili per ottenere la massima comodità e vivibilità degli spazi e trasformare anche la cucina chiusa in uno spazio vitale che tutti amano sfruttare anche fuori dall’orario dei pasti. E questo è il trucco dietro la modernità, che non è solo questione di estetica e performance, ma anche un modo per imparare a sfruttare al massimo gli spazi, anche quando non sono strettamente legati al loro obiettivo finale.

Una cucina moderna che sia fatta a misura per te

I cataloghi dei brand sono pieni zeppi di consigli per realizzare miriadi di cucine moderne su misura come le hai sempre sognate. Non farti spaventare dalle infinite opportunità; piuttosto, usale per arrivare a un progetto che senti davvero tuo.

Con un occhio di riguardo al budget, la tua cucina dovrebbe sempre essere pensata per trarre grande vantaggio da ogni minima superficie, in orizzontale e in verticale. Immaginiamo dunque i piani cottura che scompaiono sotto i piani di lavoro meccanici, oppure i lavabi ad angolo che sfruttano ogni centimetro senza tirarsi indietro. Ogni elemento si fa multitasking e volto a più di una funzione per dare il meglio in termini di fruizione.

Tutto questo per dire che alla fine la decisione sulla cucina spetta solo a te, a come vuoi viverla e come potresti viverla se fosse dotata di tecnologie pensate per aiutarti a sfruttare lo spazio, anche quando non lo hai mai avuto prima.

Una cucina moderna su misura è fatta di dettagli importanti

Una cucina moderna su misura si distingue per molti dettagli, tra cui le finiture e gli elementi che vengono scelti per organizzare, contenere ed esporre.

Le finiture più amate sono il legno nella sua versione più naturale, che mostra quindi le sue venature più autentiche, oppure il laccato – dal bianco alle tonalità più scure, come il tortora o il grigio, fino al nero. Anche l’effetto materico piace molto, come la graniglia o il cemento.

Per quanto riguarda gli elementi, nella cucina moderna c’è una forte tendenza a sottrarre. Non sono più rari le possibilità in cui i pensili lasciano spazio a semplici mensole. In questo caso però, inserire ampi cassettoni e altre soluzioni per contenere diventa fondamentale, così come avere delle scaffalature capaci di sfruttare bene lo spazio a disposizione per organizzare una cucina con ordine e pulizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>