Muffa, ecco il suo impatto sulla salute e sulla vita di tutti i giorni

di Gianni Puglisi Commenta

Tante volte si sente dire di quanto possa essere pericolosa la muffa, così come l’umidità: ebbene, l’esposizione continua e quotidiana può avere delle ripercussioni anche molto importanti sulla salute. Non si tratta solamente di leggende tra casalinghe, ma la conferma è arrivata spesso e volentieri da autorevoli test e ricerche scientifiche.

L’OMS e la Direzione general della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute hanno voluto dare ampio risalto all’impatto della muffa sulla salute umana, confermando come esiste un legame diretto tra questi due elementi.

Diverse spore hanno uno spessore talmente ridotto che consente di arrivare in profondità nell’apparato respiratorio delle persone che vivono in ambienti particolarmente esposti. Così, in men che non si dica, vengono colpiti i bronchi e gli alveoli polmonari. Le principali conseguenze sono rappresentate da delle allergie respiratorie, dall’affaticamento fisico, ma anche da dermatiti e da un malessere generale che porta ad una riduzione notevole della capacità di concentrazione.

Ad esempio, la rinite allergica è una malattia che si scatena soprattutto per colpa del polline, ma quando è permanente deriva proprio dalla respirazione di spore delle muffe che vengono diffuse nell’aria domestica o nell’ambiente lavorativo. E anche l’asma può essere provocato proprio dagli acari della polvere, nonché dalle muffe.

Non solo reazioni di natura allergica, visto che l’umidità e le muffe possono creare problemi anche in riferimento alla resistenza fisica e alla vigoria. Tra le principali conseguenze troviamo dolori muscolari, alle articolazioni, ma anche debolezza fisica. Non mancano certamente le problematiche dermatologiche, che possono portare a disturbi come la desquamazione della pelle, prurito ed eruzioni che colpiscono la cute. L’esposizione alle muffe può provocare anche un notevole calo della concentrazione, danneggiando pure la memoria.

Rimuovere la muffa e l’umidità dall’ambiente in cui si vive e si lavora è fondamentale. Affidarsi a Bastamuffa.com è una delle migliori soluzioni, visto che potrete sfruttare trattamenti creati su misura per ciascuna esigenza specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>