Puleggia

di Mariposa 0

Puleggia

La puleggia è un pezzo meccanico, in acciaio e a forma di ruota, utilizzato per guidare il percorso di corde, cavi o funi. Può essere utilizzata nei motori delle macchine, ma serve anche per sollevare e calare l’ascensore, o anche nel trasporto a fune di seggiovie, funicolari, funivia, impianti di risalita sulle piste di montagna.

La puleggia, nota anche come carrucola, può girare libera sul proprio asse o rinviare a un albero motore. Inoltre, può essere dotata di una o più gole. Le pulegge possono servire sia come perno, sia come sostegno.

La carrucola per l’esattezza è una macchina semplice, per sollevare pesi, composta da una puleggia, la ruota girevole. Può essere fissa, quando la staffa è saldata a un perno fisso, mobile, quando la staffa sale e scende, e composta, quando ci sono due pulegge, una fissa e l’altra mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>