Come scegliere l’aspirapolvere robot

di Giulia Tarroni Commenta

Gli aspirapolvere robot sono diventati dei veri e propri aiuti nelle pulizie quotidiane di casa, consentendo di risparmiare tempo. Ma come fare per scegliere quello più utile per le nostre esigenze? Ecco una piccola guida per scegliere l’aspirapolvere robot più adatto.

aspirapolvere robot

Ne esistono di diversi tipi, in base sia alle superfici da pulire, sia la tipo di pavimentazione ed alle specifiche esigenze. Questo tipo di aspirapolvere, è sena fili, si muove da solo e aspira briciole e polvere, è molto utile anche per chi ha degli animali domestici in casa, in quanto raccoglie il pelo che possono perdere nel periodo della muta.

Sensori anti urto e spazzole

Un buon robot deve avere dei sensori anti-urto e anti-caduta, oltre che a delle  spazzole laterali e centrali, per pulire in profondità ogni angolo. Ci sono i modelli più sofisticati che hanno anche schermi Led e di programmazione touch screen, oltre che al telecomando per una programmazione a distanza. Idem per i sensori di rilevamento sporcizia, che indicano quando una zona è stata pulita.

Capacità di programmazione

Se volete programmare il tipo di pulizia e l’entrata in funzione dell’elettrodomestico, scegliete un prodotto che abbia questa possibilità, vedrete che valuterete questa funzione come estremamente comoda.

Homing

Questa caratteristica è molto importante in quanto rende il robot aspirapolvere indipendente, facendolo tornare automaticamente alla base per la ricarica e per svuotarsi. Meglio preferire un prodotto che è dotato di questa possibilità.

Poca rumorosità

Un buon prodotto deve essere poco rumoroso, per no  disturbare il riposo della famiglia, nel caso pulisca ad esempio alla sera.

Foto credit Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>