La sega a catena si utilizza per tagliare soprattutto il legno, molto spesso, come i tronchi o alcune travi estremamente robuste. È dotata di un motore che può essere elettrico, quindi sega elettrica (ma anche elettrosega), o a benzina, in questo caso motosega.
Le elettroseghe sono molto comode, perché non hanno bisogno di particolare manutenzione, oltre alla classica pulizia, e sono leggere e maneggevole. Questi utensili sono quelli maggiormente acquistati dagli amanti del bricolage. Hanno un limite: sono alimentati dalla corrente, di conseguenza devono poter sempre essere collegati a una presa elettrica. È quindi indispensabile avere sempre con sé anche una prolunga.
Le motoseghe, invece, sono molto più potenti e sono alimentate a benzina. Sono strumenti pesanti e molto costosi. A differenza delle seghe elettriche necessitano una manutenzione periodica più dispendiosa, soprattutto per mantenere in buona salute il motore a scoppio. Esistono di diverse dimensioni e funzionano ovviamente ovunque. Per l’utilizzo si consiglia di indossare, in entrambi i casi, degli occhiali di protezione e dei pantaloni appositamente rinforzati.
Photo Credits| ThinkStock