Speed Test, come misurare la velocità della propria connessione ADSL

di Andrea 0

Speed Test, come misurare la velocità della propria connessione ADSL

Con il (purtroppo lento) diffondersi delle connessioni ADSL, anche nel nostro Paese i gestori fanno a gara ad offrire una maggior velocità di connessione ad internet  a fronte di un abbonamento a sentir loro più conveniente rispetto ad altri. Capita però che vengano dei dubbi sulla reale velocità di connessione rispetto a quella per cui paghiamo l’abbonamento. Infatti a volte ci rendiamo conto che la velocità per caricare o scaricare i dati da internet, sia meno veloce di quella promessa. Ciò si può verificare per problemi tecnici di vario genere.

Allora come fare, vi chiederete, per verificare la reale velocità della vostra ADSL? Niente paura anche per questo tipo di problema la rete offre uno strumento adatto ed è Speed Test. Si tratta di un servizio online, gratuito e di facile utilizzo e tra i più usati a livello mondiale, proprio per testare in una manciata di minuti, la vostra reale velocità di connessione ad internet  verificando così se pagate un abbonamento giusto o se la vostra ADSL, viaggia ad una velocità diversa da quella indicata in abbonamento.

Per poter effettuare lo Speed test, il primo passo che dovete fare è quello di collegarvi alla pagina principale del sito Internet SpeedTest. Una volta effettuata questa operazione ed esservi assicurati di non avere in esecuzione lo scaricamento file che potrebbero falsare così i dati dello speed test che volete effettuare, dovete cliccare sul pulsante INIZIA TEST SERVER CONSIGLIATO e in men che non si dica, riceverete l’esito riguardante la velocità ADSL sia per il Download (cioè lo scaricamento dei dati), l’Upload (cioè il caricamento dei dati) e il Ping cioè i tempi di risposta dei siti Internet.

Infine, cliccando sul pulsante CONDIVIDI QUESTO RISULTATO che trovate posizionato in alto nella pagina, si aprirà una pagina di riepilogo con tutti i risultati rilevati dallo speed test che avete effettuato. Quindi se avete dei dubbi riguardo alla vostra reale velocità di connessione ADSL, non vi resta altro che effettuare questa prova e come avete potuto vedere leggendo questo testo, è un vero e proprio gioco da ragazzi effettuare un test di velocità. Non ci resta che augurarvi buon lavoro a tutti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>