Home » Stucco

Stucco

Spread the love

Stucco

Lo stucco è un materiale utilizzato per le decorazioni e il rivestimento di muri, soffitti e anche pavimenti. Può essere impiegato per la rifinitura di alcune pareti oppure per l’applicazione di decori o come base per affreschi e dipinti murari. È un composto di gesso e cemento. In linea di massima, si tratta di un impasto molto usato dagli imbianchini, ma spesso anche in casa c’è sempre un piccolo barattolino di stucco a portata di mano, per qualsiasi urgenza.

La composizione dello strucco è, estremamente, variabile e dipende dalla tecnica utilizzata, può essere, infatti, veneziano, romano, o lucido. In questi casi, molte volte si aggiungono additivi acrilici per lavorarlo meglio, soprattutto se deve essere applicato sul marmo, e renderlo più resistente. Se invece si mescola con resine e colle, diventa indispensabile per la rasatura del cartongesso o come materiale di presa tra due elementi architettonici.

Lo stucco normalmente si presenta in polvere e poi viene miscelato con acqua in un secondo momento, anche se per usi domestici ci sono già quelli pronti. Lo vendono in sacchi da almeno un chilo e tenete conto che per coprire piccole crepe o buchi ne basta un sacco con peso minimo. Per preparalo è bene dotarsi di un secchio e di cazzuola. Versate prima la polvere e poi aggiungete l’acqua poco alla volta e lavorate l’impasto. È pronto, quando si presenta morbido e colloso.

Gli strumenti per lavorare lo stucco:

  • Cazzuola per la preparazione
  • Spatola per lavorare la superficie

Tecniche a base di stucco:

  • Stucco veneziano: è una tecnica molto antica, chiamata da alcuni anche stucco romano o lucido. Con una miscela a base di stucco addizionata a polvere di marmo e pigmenti naturati si decoravano le pareti di città, chiese o semplicemente quelle degli ambienti domestici.
  • Stucco per legno: è una pasta cremosa, venduta già in barattolo o tubetto, e serve per eliminare tutte le imperfezioni del legno. Si applica con una piccola spatola da legno.
  • Stucco per plastica: è una pasta cremosa a base di resine poliestere, molto morbida ed elastica, usata per la lavorazione della plastica e anche del vetroresina. Si trova in vendita pure in spray.
  • Stucco metallico: usato per eliminare le imperfezioni di lamiere.

Lascia un commento