Toupie

di Mariposa Commenta

La toupie è una macchina che serve per la lavorazione e il taglio del legno. Normalmente è composta da due elementi fondamentali: un motore elettrico molto potente e una sorta di fresa. L’oggetto in lavorazione deve essere appoggiato sul banco di lavoro e spinto verso la fresa in movimento e scavato.

Ci sono due macro modelli: in uno è l’operatore che avvicina il pezzo alla fresa, mediante delle guide, nel secondo è la fresa che invece va dal pezzo. A seconda del lavoro da eseguire, le frese possono avere diverse forme, come quelle sagomate o per giunzioni. Le fresatrici possono essere classificate in due grandi categorie: per il legno orizzontali e per il legno verticali. I primi modelli erano totalmente manuali e altamente rischiosi per i falegnami, oggi sono quasi tutti computerizzati.

È importante eseguire le operazioni in modo corretto per ottenere i risultati sperati. La toupie è una macchina studiata per i lavori di rifinitura e quindi di precisione. Si possono, infatti, ricavare delle fresate, profilare i pannelli, realizzare dei fori o degli intagli. Il lavoro si deve svolgere con l’uso di una cuffia protettiva: questo strumento ha due guance mobili che si allargano il giusto durante la lavorazione con la fresa.

Photo Credit| ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>