Come trasferire libri dal computer al Kindle

di Mariposa 0

Avete un lettore ebook e non sapete se è possibile trasferire i libri dal pc, quindi scaricati da siti terzi rispetto al tradizionale Amazon, e leggerli comunque sul proprio Kindle. Ovviamente si può fare e sarebbe sciocco se il vostro e-reader avesse questa funzione bloccata. Di che cosa avete bisogno?

Come trasferire libri dal computer al Kindle

Per trasferire un libro dal tuo PC al Kindle, collegate l’ebook reader al computer tramite cavo USB, aprite l’unità del Kindle che compare in Computer (Windows) o nella barra laterale del Finder (Mac) e copia l’ebook nella cartella Documents (o Internal documents) del dispositivo.

Individuate il file scaricato sul computer, dopodiché trascinatelo nella cartella. Il nome della cartella varia a seconda del modello Kindle in possesso. Ad esempio, su Kindle Paperwhite, la cartella nella quale trasferire gli eBook si chiama Documents. Su Kindle Fire, si chiama invece Books. Dovete poi espellere il Kindle utilizzando il sistema di rimozione sicura una volta completato il trasferimento.

Quali sono i file supportati? PDF, MOBI, AZW, DOC/DOCX, RTF e TXT. Manca l’ePub. Avete la possibilità di convertire questo formato, se lo desiderate, attraverso a Calibre, un software gratuito ed open source compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Su Kindle potete trasferire i libri anche attraverso l’email.

A ogni e-reader è associato un indirizzo di posta elettronica: sarà quindi possibile, una volta connesso a internet con il wifi, trasferire il libro senza passarlo dal computer e quindi senza collegarlo fisicamente. L’indirizzo e-mail di Invia-a-Kindle è univoco e viene assegnato quando registri un dispositivo compatibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>