Vanbasco, come cantare Karaoke gratis con il PC

di Andrea 1

Vanbasco, come cantare Karaoke gratis con il PC

Siete appassionati di musica, soprattutto vi piace cimentarvi nell’interpretare voi stessi delle canzoni e  avete organizzato in casa vostra una festa  per coinvolgere i vostri amici in una gara di Karaoke. Ovviamente possedete l’apparecchio per il Karaoke, ma al momento di metterlo in funzione per provare i testi in cui voi stessi vi sareste cimentati durante la festa, vi accorgete che questi non funziona. Panico totale! Ormai tutti gli amici erano stati invitati e il Karaoke non si poteva più. A questo punto l’unica soluzione possibile sarebbe quella di annullare la festa o deludere tutti annullando il Karaoke… ma non tutto è perduto!

Non bisogna abbattersi così in fretta quando la soluzione è lì, sotto i vostri occhi. Proprio così! Avete, come tutti ormai, un PC in casa? E allora il problema non sussiste, in quanto grazie ad internet potrete salvare la vostra serata. Infatti in rete esistono diversi programmi Karaoke gratis, alcuni ormai sono vecchi ma altri sono aggiornati. Di seguito ve ne segnaliamo qualcuno tra i più gettonati fra questi software gratuiti.

Vanbasco

Il primo programma per poter fare Karaoke gratis tramite computer, si chiama Vanbasco. E sicuramente quello più usato è leggero e veloce. Attraverso questo programma potrete cambiare e richiamare tempo e volume o la chiave di un brano e anche impostare l’assolo di un particolare strumento. Vi dà anche la possibilità di mostrare il testo della canzone che avete scelto a tutto schermo. L’unica pecca è che non supporta i nuovi formati di file Karaoke, inoltre per installarlo su Windows 7/Vista occorre eseguire manualmente il suo file d’installazione come amministratore (click destro > Esegui come amministratore).

KaraFun

Il secondo programma per fare Karaoke tramite PC è KaraFun. Al contrario di Vanbasco che è leggero, KaraFun è più pesante, ma presenta una grafica più avanzata. Infatti con questo programma è possibile avere il testo visualizzato in modi diversi ad esempio con effetti sullo schermo al momento della comparsa del testo, oppure uno sfondo animato o ancora il riempimento del testo del lyrics e la visualizzazione delle basi MP3 insieme al testo. Inoltre, KaraFun, supporta tutti i formati di file Karaoke dai vecchi MIDI e KAR ai nuovi CDG e MFK.

Ultrastar

Il terzo dei programmi Karaoke gratis di cui vi parliamo è Ultrastar. Si tratta di un emulatore open source del gioco per computer Singstar. Questo programma richiede una buona intonazione per cantare i testi dando la possibilità di effettuare anche duetti. Per poter utilizzare questo programma bisogna avere un microfono collegato al PC. Dà inoltre la possibilità di avere come sfondo ai testi delle canzoni, i video delle canzoni stesse. Le canzoni da utilizzare per fare Karaoke con Ultrastar, possono essere scaricate da internet oppure potrete crearle voi stessi. C’è da aggiungere che il programma è compatibile con Windows, MAC e Linux.

GoSing

L’ultimo dei  programmi Karaoke gratis di cui vi parliamo è GoSing. Si tratta di un programma che non necessita di installazione, riproduce tanti brani visualizzandone il testo da cantare sul desktop. Per poterlo scaricare sul vostro PC , la prima cosa che dovete fare è quella di collegarvi al sito di GoSing. A questo punto, dovete cliccare sul pulsante Download Gosing che trovate posizionato in basso sulla destra. Una volta scaricato il programma potrete aprirlo cliccando per due volte sul file e a questo punto potrete scegliere il brano in cui esibirvi cliccando sul tasto destro del mouse in un qualsiasi punto del desktop.

Vedrete comparire una schermata con sfondo una spiaggia, ora non dovrete fare altro che selezionare l’opzione Open Song File dal menu. Vedrete partire il brano che avete selezionato con il testo che si colora in modo diverso man mano che si va avanti nella canzone. Il programma supporta i brani nei formati kar mid e mk1 e potrete trovare numerosi brani Karaoke sullo stesso sito ufficiale do GoSing.

Se non avete mai provato a fare Karaoke ora avete tutti gli strumenti necessari per farlo e senza neanche sborsare un centesimo. Non ci resta che dirvi buon divertimento con Vanbasco o il software che avete scelto per la vostra festa.

 


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>