Come bloccare i pop up

 
Marco
28 gennaio 2011
Commenta

Le finestre pop up sono un fastidio per gli utenti di Internet. Esse possono variare da semplici annunci su vari siti web ripetuti fino allo sfinimento a delle vere e proprie piaghe fastidiose tipo zanzare che si aprono ad ogni click. Ogni pop up può essere un segnale che si è installato un adware sul computer, o semplicemente che non hai il blocco pop up del browser attivo. Per prevenire che queste finestrelle continuino ad aprirsi c’è bisogno prima di tutto di attivare il blocco. Successivamente una scansione del computer può rilevare alcune applicazioni dannose. Vediamo come fare.

Aprire una finestra del tuo browser preferito, come ad esempio Internet Explorer, Firefox, Opera, Chrome o Safari. Se il browser è aggiornato, dovrebbe già esserci una qualche forma di blocco dei pop up che può essere attivata automaticamente.

  • Attiva il blocco pop up di Internet Explorer facendo clic su “Strumenti”, poi “Opzioni Internet”. Fare clic sulla scheda “Privacy”, quindi seleziona la casella accanto a “Attiva Blocco popup”. Fare clic su “OK” per salvare le modifiche.
  • Attiva blocco popup di Firefox facendo clic su “Strumenti”, poi “Opzioni”. Fare clic sulla scheda “Contenuto”, quindi seleziona la casella accanto a “Blocca le finestre pop-up”. Fare clic su “OK” per salvare le modifiche.
  • Attiva blocco popup di Opera facendo clic su “Strumenti”, quindi “Preferenze”. Selezionare la scheda “Generale”, quindi fare clic su “Blocca pop-up indesiderati” o “Blocca tutti i pop-up” dal menu a discesa della sezione “pop-up”. Fare clic su “OK” per salvare le modifiche.
  • Attiva blocco popup di Chrome, cliccando sull’icona della chiave inglese in alto a destra del browser, quindi fare clic su “Opzioni”. Fare clic su “roba da smanettoni”, quindi cliccare su “Impostazioni contenuto” nella sezione “Privacy”. Fare clic sulla sezione “Pop-up” nella barra laterale sinistra, quindi scegliere “Non lasciare che il sito possa mostrare pop-up”. Clicca su “Chiudi”, poi di nuovo “Chiudi” nella finestra principale.

Scansione del computer

Fase 1: Scaricare un’applicazione antispyware gratis come Ad-aware o Spybot S & D. Queste utility permettono una scansione del computer per tutte le tracce delle applicazioni dannose che potrebbero causare i pop up sul computer.

Fase 2: Installare l’applicazione scelta e aprirla. L’installazione non dovrebbe richiedere più di qualche minuto.

Fase 3: Aggiornare le definizioni dello spyware del programma. È possibile trovare questa opzione sulla pagina principale di ogni applicazione. Avviare gli aggiornamenti delle definizioni del programma in modo che abbia la possibilità di catturare meglio le applicazioni dannose.

Fase 4: Clicca sul pulsante per la scansione del computer. Questo processo richiede molto più tempo perché deve ispezionare l’intero disco rigido; se avviate nel frattempo altre applicazioni tutto potrebbe rallentarsi.

Fase 5: Eliminare tutti gli spyware o adware dal computer, se la scansione li trova. Se il computer è pulito, si dovrebbero notare molti meno pop up durante la navigazione, anche se eliminarli tutti è impossibile.

Articoli Correlati
Come bloccare il PC con una penna USB

Come bloccare il PC con una penna USB

Vi piacerebbe mettere in sicurezza il PC contro gli amici e i parenti ficcanaso senza dover ricorrere alla classica (e spesso scoperta) password di accesso a Windows? Che ne direste, […]

Come usare l’HP solution center

Come usare l’HP solution center

HP, o Hewlett Packard, è uno dei più grandi nomi nel settore dei prodotti digitali. L’azienda produce una vasta gamma di prodotti digitali che vanno da fotocamere a stampanti, da […]

Come trasferire i contatti dal computer all’iPhone

Come trasferire i contatti dal computer all’iPhone

E’ possibile riuscire a trasferire i centinaia di contatti che avete sul vostro computer (indirizzi email, numeri di telefono, ecc.), al vostro iPhone, senza doverli stare a ridigitare uno per […]

Come bloccare o limitare altri utenti su Facebook

Come bloccare o limitare altri utenti su Facebook

Se c’è qualcuno che proprio non vuoi che ti trovi su Facebook, qualcuno che ti ha aggiunto come amico ma che ti molesta, o semplicemente qualche vostro amico che non […]

Come scaricare un’applicazione per iPhone

Come scaricare un’applicazione per iPhone

Quando l’iPhone è stato rilasciato inizialmente, uno dei più grandi problemi è stata l’impossibilità di scaricare le applicazioni. Apple ha risposto a queste lamentele rilasciando il software iPhone 2.0, quando […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento