Come fare i tortelli milanesi

di Gioia Bò 0

Come fare i tortelli milanesi

Ancora un dolce tipico del Carnevale sulle pagine di Comefaretutto a beneficio dei golosi, ma anche di coloro che rispettano le tradizioni e vogliono creare l’atmosfera giusta a tavola in ogni periodo dell’anno. Castagnole, frappe e chiacchiere al forno sono già pronte per essere gustate, mentre oggi ci dedicheremo alla ricetta dei tortelli milanesi, un dolce tipico del capoluogo lombardo, facile da preparare e ottimo per il palato.

A differenza delle ricette consigliate precedentemente per i dolci di Carnevale, per i tortelli milanesi non è necessario preparare un impasto, ma basterà seguire le dosi e le fasi della preparazione per ottenere una leccornia da leccarsi dita e baffi. Pronti per la ricetta?

Come sempre, vi proponiamo l’elenco degli ingredienti da avere a portata di mano nel momento della preparazione:

  • 300 grammi di farina bianca
  • 100 grammi di burro
  • 60 grammi di zucchero
  • 8 uova
  • scorza di limone
  • cannella in polvere
  • mezzo  cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo
  • olio
  • un pizzico di sale

La prima cosa da fare è ridurre il burro in pezzetti e grattugiare la scorza di un limone. A questi due ingredienti andrà aggiunto mezzo litro di acqua, lo zucchero, la cannella ed un pizzico di sale. Mettete il tutto in una pentola e lasciate bollire, mescolando di tanto in tanto.

Quando il miscuglio comincerà a bollire, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete la farina, mescolando energicamente, affinché non si formino dei fastidiosi grumi. A questo punto rimettete la pentola sul fornello e – a fuoco basso – lasciate scaldare per una decina di minuti, continuando a mescolare fino a quando non si formerà un composto abbastanza sodo.

Togliete ora la pentola dal fuoco ed aggiungete le uova, ed il lievito, mescolando ancora fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.

E’ arrivato il momento di vedere i risultati del vostro lavoro: prendete una padella e versatevi olio in abbondanza; lasciate poi scaldare l’olio e nel frattempo prendete ora un po’ di impasto e formate delle piccole noci. Lasciate friggere le palline, in modo che risultino dorate e poi scolatele su della carta da cucina, prima di spolverarle con zucchero a velo. Ed ecco pronti i vostri tortelli milanesi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>