Come costruire un barbecue in muratura

 
Gioia Bò
14 settembre 2010
2 commenti

L’estate sta per cedere il passo ai primi freddi autunnali e non è più tempo di grigliate all’aperto con amici e parenti. Ma questo non vuol dire che non si possa cominciare ad organizzarsi per il prossimo anno, mettendo in piedi un barbecue in muratura da sfruttare nelle calde sere della stagione estiva.

In commercio se ne trovano di prefabbricati, già pronti per essere fissati al suolo con un po’ di cemento. Ma perché accontentarci del già fatto e non liberare l’istinto del muratore fai da te?

Costruire un barbecue in muratura è abbastanza semplice e non richiede abilità particolari, regalando invece grandi soddisfazioni al completamento dell’opera. E allora vediamo come fare a realizzare il nostro capolavoro, con un po’ di buona volontà ed una spesa veramente minima.

Per prima cosa occorre procurarsi dei mattoni refrattari, che abbiano cioè una certa resistenza al calore. Ne esistono di diversi prezzi, ma se proprio si vuole ammortizzare la spesa, si può fare un giro nei cantieri e “rovistare” nei materiali di scarto.

E’ ora il momento di decidere dove costruire il nostro barbecue in muratura, a seconda delle esigenze personali, ma anche seguendo dei criteri logici (meglio scegliere un fondo in terra battuta, collocato in una zona non esposta al sole, qualora si vogliano organizzare delle grigliate nelle ore calde).

A questo punto si scava una buca nel terreno (che fungerà da massetto) larga quanto il barbecue che si vuole realizzare; si riempie poi di sassi e si effettua una gettata di cemento. Ora è il momento di alzare le pareti (due laterali ed una frontale) con i mattoni refrattari, usando come collante cemento e sabbia (la proporzione generalmente è 1 a 4), mescolati con una quantità sufficiente di acqua.

Una volta raggiunti i tre quarti della costruzione, si fisserà una griglia tra le due spallette, per poi proseguire con l’assembraggio dei mattoni fino alla sommità del barbecue, dove verrà fissata la seconda griglia (quella per la cottura degli alimenti). Tutto qui: il vostro barbecue in muratura è pronto per essere testato!

Categorie: Fai Da Te
Tags: , ,
Articoli Correlati
Come fare il barbecue di Pasqua

Come fare il barbecue di Pasqua

Fra qualche settimana sarà Pasqua e come d’abitudine, dopo la festa in famiglia, il giorno dopo cioè Pasquetta, via libera alle gite fuori porta o all’aria aperta nelle quali le […]

Come costruire un pergolato

Come costruire un pergolato

Un bel giardino o un terrazzo con un pergolato nella bella stagione diventa davvero un fresco rifugio sotto cui leggere, riposare o organizzare qualche pranzo. Può anche trasformarsi in un […]

Malta

Malta

La malta è una miscela formata da un legante, che può essere il cemento o la calce, da sabbia e da acqua, ed è realizzata per collegare e tenere insieme […]

Come costruire un soppalco in legno

Come costruire un soppalco in legno

In casa lo spazio non è mai troppo, anzi, spesso si ha proprio il problema opposto, ovvero che è sempre poco e non si ha la possibilità di utilizzarlo come […]

Come organizzare un barbecue a Ferragosto

Come organizzare un barbecue a Ferragosto

  A Ferragosto un bel barbecue con gli amici può davvero essere la soluzione più adatta per passare una giornata serena e un po’ diversa dal solito, ovviamente deve essere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pablo

    si ma quando chiesto su un forum di esperti come costruire un barbecue mi è stato detto di valutare bene e fare un’analisi costi/benefici perchè forse è meglio prenderne uno pronto senza necessariamente costruirlo ;-)

    25 mar 2011, 09:38 Rispondi|Quota
  • #2barbecue a gas

    Ci proverò sperando di non convinare un disastro

    15 mar 2013, 16:10 Rispondi|Quota