Come diventare istruttore di zumba

di Daniela Commenta

zumba

Se c’è una novità in fatto di fitness che ha spopolato quest’anno è senza dubbio la Zumba, una disciplina che mixa i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica con quelli dell’aerobica; uno sport a tutta energia per tutti dato che ad affollare i corsi di Zumba fitness sono sia i giovani che gli adulti. Del resto la Zumba ha lo scopo principale di divertire chi la pratica, con musiche e coreografie divertenti, oltre ad assicurare un notevole dispendio calorico? Tutti pazzi per la Zumba, quindi? Sì, ma come insegnarla? In pratica, come diventare istruttori di Zumba?

Per diventare istruttori di Zumba bisogna frequentare dei corsi, che vengono spesso organizzati in tante città italiane; un sito da consultare per conoscere il calendario dei corsi è quello ufficiale Zumba.com. Generalmente, i corsi di Zumba sono aperti a tutti, ma sicuramente gli istruttori di fitness e di danza saranno agevolati in quanto già abituati ad effettuare alcuni movimenti.

Il corso, per così dire, base per diventare istruttori di fitness è lo Zumba Basic 1, grazie al quale si imparano i passi dei quattro ritmi base, cioè merengue, salsa, cumbia e reggaeton, e si apprendono le nozioni per costruire una sequenza e una lezioni su varie musiche. Sempre per iniziare, ma con una specializzazione particolare, è il corso Jump Start Gold, ovvero quello che prepara ai programmi dedicati agli over 65 e, quindi a formare istruttori capaci a costruire lezioni per una specifica fascia d’età: non a caso esistono anche i corsi di Zumba per bambini e ragazzi.

Il titolo di istruttore vale per un anno e, una volta conseguito quello, si può scegliere di specializzarsi partecipando a corsi tematici, come lo Zumbatomic per i ragazzi, lo Zumba Sentao, che utilizza una sedia durante le lezioni per migliorare l’equilibrio o, ancora lo Zumba Toning, incentrato sulla tonificazione, la forza e il potenziamento della massa muscolare. Non resta quindi che tenere d’occhio il sito Zumba.com per scoprire qual è il corso di formazione per istruttore di Zumba più vicino e lanciarsi in questa scatenata e irresistibile disciplina.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>