Come diventare istruttore di fitness

di Daniela 0

Come diventare istruttore di fitness

Se amate il fitness e volete fare di questa vostra passione un lavoro, potete provare a diventare istruttori di fitness, una figura sempre più ricercata nel settore wellness. Per diventare istruttori di fitness non sono richiesti requisiti particolari: scopriamo insieme qual è il percorso da seguire

Come si può intuire, la prima cosa da fare per diventare istruttore di fitness è frequentare un corso specifico presso una scuola accreditata; un esempio sono i corsi organizzati dalla Federazione Italiana Fitness che preparano all’esercizio della professione.

Per accedere ai vari corsi i requisiti cambiano da scuola a scuola ma, generalmente, per i corsi di base, come Istruttore di Fitness in sala pesi o Istruttore di Fitness Musicale, e quindi di discipline quali aerobica e step, non sono richiesti studi pregressi specifici, basta aver praticato sport o attività fisica.

Ad esempio, per accedere al corso base di Istruttore di Fitness organizzato dalla Federazione Italiana Fitness, non è richiesto nemmeno il diploma di scuola secondaria, basta avere un’esperienza di base in sala pesi e dell’uso degli stessi, dato che il corso specializzerà in body building, circuit training e cardiofitness, abilitando ad una professione che è una costanze nei fitness club: basti pensare che l’allenamento in sala attrezzi e da sempre quello più praticato. Alla fine del corso sono previste due prove, una teorica e una pratica, superate le quali si otterrà il diploma di Istruttore di Fitness.

Questo per quanto riguarda i corsi di Istruttore Fitness, per così dire, di “base”; se si desidera specializzarsi in una disciplina particolare, le scuole possono richiedere il diploma da istruttore o, in caso, di quelle molto specifiche, quello in Scienze Motorie. In linea generale, comunque, se si desidera iniziare una carriera all’interno di centri fitness, la cosa migliore è quella di frequentare un corso base di Fitness in modo da poter accedere con facilità ad altre eventuali specializzazioni.

Link utili:

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>