Come effettuare l’iscrizione scolastica online

di Andrea Commenta

Ormai l’amministrazione pubblica tende sempre più ad informatizzarsi e in questi giorni tocca alla scuola. Infatti da quest’anno vige l’obbligo di effettuare per le scuole pubbliche di ogni ordine e grado, l’iscrizione scolastica tramite Internet collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it. Sono escluse dall’iscrizione online solo gli asili nido e le scuole materne.

Ma forse non tutti sanno come fare l’iscrizione scolastica online, pertanto di seguito ve la illustriamo per sommi capi. C’è da dire che l’iscrizione per l’anno scolastico 2013/2014 può essere effettuata entro un periodo di tempo che va dal 21 gennaio al 28 febbraio in qualsiasi ora del giorno e della notte e in tutti i giorni della settimana.

Il primo passo da fare è quello di collegarsi al sito indicato in precedenza e registrarsi come utente inserendo i propri dati. A questo punto, tramite email, si otterrà la password per poter accedere al modello da compilare per effettuare l’iscrizione scolastica online (per ottenere questa email il lasso di tempo è variabile a secondo delle richieste effettuate). Per ogni alunno si potrà effettuare un’unica iscrizione.

Nella prima parte del modulo, vanno inseriti tutti i dati anagrafici sia dei genitori sia dello studente. Nella seconda parte invece vanno inseriti i dati della scuola che si intende frequentare. Oltre ai dati della scuola per cui si chiede l’iscrizione viene richiesta la segnalazione di altre due scuole preferite nel caso non ci siano più posti liberi.

Una volta finita la compilazione del modulo cliccate prima su Salva e poi su Invia. In seguito sarà la scuola oggetto dell’iscrizione a contattare l’utente per la conferma dell’iscrizione. Ovviamente i primi giorni è facile che il collegamento al sito dell’istruzione dia “errore” perché sovraccarico. In tal caso, si consiglia di effettuare il collegamento in un altro momento.

Ovviamente non tutti i genitori hanno dimestichezza con il computer o ancora può verificarsi il caso che qualche zona non sia raggiunta da una connessione Internet. In questi casi per effettuare l’iscrizione scolastica online, ci si potrà rivolgere direttamente alla segreteria della scuola per cui si intende fare l’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>