Come fare il costume da pirata

 
Daniela
13 febbraio 2012
Commenta

I pirati affascinano da sempre l’immaginario collettivo, tanto più adesso con la saga dei film della Disney “I Pirati dei Caraibi”: bisogna proprio dire che il Capitano Jack Sparrow ha conquistato proprio tutti! Ecco, quindi, che per Carnevale, può essere una buona idea quella di travestirsi da pirata, un costume che è possibile realizzare anche da soli, meglio se rifinito con un trucco ad hoc. Nella realizzazione del costume da pirata potete ispirarvi proprio a Jack Sparrow, ottenendo, così, un travestimento da Carnevale adatto sia ai bambini che agli adulti.

Vediamo le fasi di realizzazione del costume e, soprattutto, del trucco: ovvero l’elemento capace di rendere veramente realistico il travestimento da pirata.

Il costume da pirata

Per realizzare il costume vero e proprio vi serviranno i seguenti oggetti: vecchi pantaloni neri, camicia bianca, gilet nero, sciarpa rossa, bandana nera o rossa (meglio se con i teschi), stivali, benda nera da mettere all’occhio, bigiotteria di color oro e spada da pirata (se ne trovano di tutti i tipi nei negozi di giocattoli).

Per prima cosa, con le forbici, tagliate a frange i bordi dei pantaloni che, proprio in virtù di questo trattamento, è meglio che siano vecchi, o comunque non più portabili quotidianamente; indossate sopra la camicia bianca, l’ideale sarebbe averne a disposizione una alla coreana o con lo scollo a barca, o comunque, senza il classico colletto, e sopra il gilet nero.

Cingete la sciarpa rossa in vita a mo’ di cintura e la bandana in testa. Se nel vostro costume volete ispirarvi proprio a Jack Sparrow non dimenticate di procurarvi una parrucca lunga e di ornare le ciocche con le perline, altrimenti andrà bene coprire i capelli con una semplice bandana nera o rossa.

Indossate un bel po’ di bigiotteria, soprattutto collane e anelli in stile Jack Sparrow e a piacere, indossate la benda nera da pirata; calzate gli stivali e sguainate la spada: il costume da pirata è pronto, passiamo ora al trucco.

Volendo, potete “impreziosire” il costume da pirata attaccando alla spalla un pappagallino di peluche: potete legarlo con un filo oppure attaccarlo al costume con la colla.

Il trucco da pirata

Come per tutte le maschere, anche in quella da pirata, a farla da padrone è il trucco, capace di rendere anche la faccetta più innocente quella di un terribile pirata. Questo tipo di trucco è adatto sia ai bambini che agli adulti e nel caso dei più piccoli ricordate di usare i colori atossici per trucca bimbi. Per quanto riguarda i materiali vi serviranno una matita nera, una rossa e dei trucchi da Carnevale di colore nero e marrone, pennelli e spugnetta.

Per prima cosa realizzate la barba intingendo la spugna nel trucco nero, che avrete precedentemente diluito nell’acqua, e picchiettate le guance, il mento e il labbro superiore; in alternativa realizzate la barba disegnando, nelle stesse aree del viso, dei piccoli puntini con la matita nera. Sempre con la matita nera infoltite le sopracciglia, magari sfumandole con un pennello e poi tracciate una riga nera appena sotto gli occhi con la matita.

Con il trucco marrone, anch’esso diluito con un po’ d’acqua, ombreggiate la parte sotto gli occhi e i lati del naso, in modo da rendere più colorito il tutto, infine, con la matita rossa disegnate la cicatrice da pirata sulla guancia destra.

Il tutorial per il trucco da Jack Sparrow

Quello che vi abbiamo illustrato sopra è un trucco da pirata classico e veloce, adatto anche ai bambini, per gli adulti che vogliono assomigliare in tutto e per tutto al pirata Jack Sparrow, proponiamo questo tutorial per truccarsi proprio come il Capitano della Perla Nera.

 

Articoli Correlati
Come fare il costume da Barbapapà

Come fare il costume da Barbapapà

Moltissimi bambini impazziscono per i colorati personaggi di Barbapapà nati dalla matita di Annette Tison e Talus Taylor; una buona idea potrebbe essere, quindi, quella di realizzare per le feste […]

Come fare il costume da Superman

Come fare il costume da Superman

Ammettiamolo pure? Chi, almeno una volta nella vita non avrebbe voluto essere Superman? Lo so, è un personaggio di fantasia ma niente ci vieta, nel periodo più pazzo e scherzoso […]

Come fare il costume da Spongebob

Come fare il costume da Spongebob

Tutti i bambini adorano Spongebob, il simpatico personaggio a forma di spugna che abita in una casa sottomarina; se anche i vostri pargoli sono fan di Spongebob potete farli diventare […]

Come fare un costume da zombie per Halloween

Come fare un costume da zombie per Halloween

Se c’è un personaggio della fantasia horror che non va mai in pensione è senza dubbio lo zombie. Con i film, videogiochi e tanto altro che continua ad uscire anche […]

Come fare un costume di Carnevale

Come fare un costume di Carnevale

Ci siamo, ragazzi. Il Carnevale è ormai alle porte (in alcune zone si sta già festeggiando) ed è tempo di prepararci degnamente per una delle feste più divertenti dell’anno, non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento