Come fare il costume da Pulcinella per Carnevale

di Daniela Commenta

pulcinella

Oggi torniamo a parlare di costumi di Carnevale fai da te e continuiamo con quelli classici della tradizione italiana; dopo Arlecchino che abbiamo visto ieri, oggi è il turno di Pulcinella, una maschera napoletana della Commedia dell’Arte conosciuta in tutta Italia. Fare un costume da Pulcinella per Carnevale con il fai da te non è difficile, bastano pochi materiali.

Occorrente: una maglietta rossa a maniche lunghe, un paio di pantaloni bianchi, una casacca bianca a maniche lunghe, scampoli di stoffa bianca, espadrillas nere e una mascherina nera.

Realizzazione

Per quanto riguarda la maglia per il costume da Pulcinella, una comune maglia rossa a maniche lunghe andrà benissimo; per quanto riguarda i pantaloni invece, che devono essere bianchi e larghi, vi conviene cercare in un negozio che vende abiti da lavoro e attingere ai pantaloni da pasticcere o da inferir mere. Per la casacca potete acquistare un camice bianco dello stesso materiale dei pantaloni sulla quale andrete a cucire delle maniche lunghe che andranno ad allargarsi verso i polsi.

Se la casacca non ce l’ha già, create un’apertura a V fino a meta del collo e collegate le due aperture con dei laccini bianchi. Per le scarpe potete indossare delle comuni espadrillas nere da indossare con dei calzini pesanti, soprattutto se dovrete indossare il costume all’aperto.

Sicuramente la parte più impegnativa della realizzazione del costume da Pulcinella è il cappello; potete cercarlo nei negozi di giocattoli o nelle cartolerie che vendono anche accessori per il Carnevale, oppure ricorrere a un comune cappello bianco dalla forma allungata o, ancora, procedere con il fai da te.

Se scegliete questa opzione, per prima cosa prendere le misure della testa di chi dovrà indossare il costume, dopodiché prendete un pezzo di stoffa bianca e create un triangolo con la base lunga quanto la circonferenza, che vada a stringersi via via che si allunga, e arrivi a una lunghezza di circa 50 centimetri; cucite insieme i due lati e anche il cappello da pulcinella sarà pronto.

Per quanto riguarda il trucco, sarà sufficiente indossare una mascherina nera di quelle gli elastici, meglio se già dotata del naso aquilino di Pulcinella, in alternativa potete crearne uno voi di cartapesta e poi attaccarlo alla maschera con la colla a caldo; ecco che, con pochi tocchi, il vostro costume da Pulcinella sarà pronto per la sfilata delle maschere di Carnevale.

Link utili:

Come fare il costume da Arlecchino

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>