Come fare il costume da Arlecchino per Carnevale

di Gianni Puglisi 0

Come fare il costume da Arlecchino per Carnevale

Si avvicinano le feste di Carnevale, e con esse anche la necessità di trovare un costume adatto; il fai da te è sempre la soluzione migliore per risparmiare e per sbizzarrirsi con la creatività. Un costume di Carnevale non deve essere per forza originale e riferirsi ai personaggi di moda negli ultimi anni: può anche attingere alla tradizione carnevalesca italiana. Ad esempio, quest’anno potete decidere di travestirvi da Arlecchino, la famosa maschera bergamasca della commedia dell’arte.

Quello da Arlecchino è un costume che va bene sia per i maschi che per le femmine, per i bambini e per gli adulti, è facile da realizzare con il fai da te e, soprattutto, è coloratissimo, quindi perfetto per Carnevale.

Costume da Arlecchino

Occorrente: una calzamaglia nera o bianca di quelle integrali da danza, dei pezzetti di stoffa colorati, un colletto di pizzo o della carta crespa bianca, una mascherina per il viso, un cappello nero e un mestolo di legno.

Realizzazione

Per prima cosa ritagliate dei rombi abbastanza grandi dai pezzetti di stoffe colorate, cercando di alternare i colori in modo da rendere il vostro costume molto colorato; ritagliate i rombi dalla stoffa e cuciteli sulla calzamaglia aiutandovi con la macchina da cucire o, se non ce l’avete, semplicemente con ago e filo.

Una volta che avrete indossato la calzamaglia ormai diventata colorata, sistematevi al collo il grande colletto di pizzo tipico di Arlecchino o, in alternativa, realizzatene uno arricciando la carta crespa bianca arricciata.

In testa indossate un cappello nero e sul viso una semplice mascherina nera di cartone con gli elastici: si trovano a pochi euro in tutte le cartolerie durante il periodo di Carnevale; se avete tempo potete applicare i rombi di stoffa colorati anche sul cappello altrimenti potete indossarlo anche nero. Infine, brandite il mestolo di legno che, eventualmente, potete colorare, e il vostro costume da Arlecchino sarà pronto.

Link utili:

Come scegliere una maschera tradizionale di Carnevale

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>