Come fare un fiocco

di Daniela Commenta

Se pensiamo agli addobbi e ai decori, la prima cosa che ci viene in mente sono i fiocchi, capaci di impreziosire qualsiasi cos: dalle decorazioni natalizie e di Capodanno, passando per le bomboniere, gli abiti e, naturalmente, i pacchi regalo; pensate, infatti a quanto è spoglio un pacchetto senza un bel fiocco al centro.I fiocchi, inoltre, possono essere applicati ovunque: possono essere cuciti sui tovaglioli in modo da creare degli originali segnaposti, sugli abiti delle bambine per renderli più carini oppure si può applicare dietro al nodo centrale del fiocco una spilla da balia ed ottenere così una bella spilla fatta in casa.

Realizzare un fiocco non è complicato, basta un po’ di esercizio; noi cercheremo di spiegarvelo con le parole e poi di farvelo vedere praticamente con l’aiuto di un video tutorial.

Come fare un fiocco con il nastro

Per fare un fiocco serve soltanto un po’ di nastro del colore e del materiale che desiderate; per farlo bene è meglio che usiate un oggetto in modo da semplificarvi la realizzazione del vostro fiocco.

Individuate il punto di mezzo del nastro, e realizzate un nodo al centro senza stringere troppo, in modo da poter sfilare il fiocco dall’oggetto quando sarà finito; dopodiché piegate una prima parte del fiocco come se fosse un’asola (non in tutta la sua lunghezza) e fatela passare sotto all’altra metà del nastro che andrete ad incrociare a sua volta. Aggiustate le due metà piegate del nastro in modo da farle diventare uguali; se necessario accorciate i due lembi di nastri rimasti liberi, ovvero non coinvolti nella realizzazione del fiocco vero e proprio.

Descritto a parole sembra abbastanza complicato fare un fiocco, ma nella pratica è veramente molto semplice; date uno sguardo al video tutorial e vedrete che ci riuscirete facilmente.

Come fare un fiocco per un pacchetto regalo

Anche fare un fiocco per decorare un pacchetto regalo è molto semplice. Una volta che avrete incartato il dono fate passare il nastro sotto al pacchetto e poi incrociate i due lembi sopra di esso all’incirca al centro della superficie; tenete un capo del nastro fermo e fate passate l’altro sotto al pacchetto e all’incrocio realizzato prima; fate un nodo per fermare il tutto e tagliate i capo del filo alla lunghezza che preferite.

A questo punto non vi resterà che arricciare il nastro con le forbici: prendete un lembo e appoggiateci la lama delle forbici sulla base e tirare verso l’alto, lungo tutto i nastro e poi ripetete l’operazione con l’altro lembo, et voilà: il fiocco per il vostro pacco regalo è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>