Come montare un battiscopa in legno

di Gioia Bò Commenta

Se siete in fase di ristrutturazione della casa o se addirittura dovete scegliere la pavimentazione originale, prendete in considerazione il montaggio del battiscopa in legno, l’unico materiale che ben si adatta a qualunque tipo di pavimento, sia esso in ceramica o in cotto, in parquet o in moquette.

Sul mercato ne esistono di diversi tipi, a seconda della somma che siete disposti a sborsare, ma il vantaggio rispetto ad un qualunque altro tipo di battiscopa è che quello in legno si può montare molto facilmente, tanto che anche chi ha poca dimestichezza con il fai da te può cimentarsi nell’operazione.

Montare un battiscopa in legno, infatti, è quanto di più semplice possa esistere e non richiede neppure chissà quali strumenti di lavoro. Vi basterà munirvi di un seghetto, di un metro, di una matita, di alcune decine di viti e chiodi, a seconda della dimensione del pavimento, e naturalmente di un numero sufficiente di listelli li legno. Da dove iniziare?

Ci sono dei tipi di battiscopa che possono essere montati “a colla”, ma generalmente si utilizzano quelli che richiedono l’uso delle viti, se non altro per una questione di maggiore aderenza al muro. E allora ci muniremo di listelli in legno grezzo, da fissare orizzontalmente ai piedi della parete, affinché facciano da base per la posa del battiscopa vero e proprio.

Una volta fissati con dei chiodi i listelli di legno grezzo, si potrà cominciare a montare il battiscopa, utilizzando delle viti a testa piatta da inserire in direzione dei listelli. Bisogna ricordare che il battiscopa in legno viene venduto in liste di 4 metri, per cui può essere necessario tagliare ogni singola lista a seconda della misura che ci occorre.

Nel caso poi ci fossero delle sporgenze nel muro (come nel caso della figura) bisogna tagliare le liste con angoli di 45 gradi, in modo che possano aderire perfettamente formando un angolo retto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>