Come sapere il gestore telefonico di un numero di cellulare

di Daniela 1

Per diverse ragioni ci può essere l’esigenza di conoscere a quale operatore appartiene un numero di cellulare, prima fra tutte quella di poter usufruire delle offerte di chiamate illimitate verso un certo numero che spesso offrono i vari gestori telefonici. Ormai non è più così insolito cambiare gestore mantenendo lo stesso numero, quindi, per evitare ogni equivoco, vediamo come sapere a quale gestore appartiene un numero di cellulare.

In questo post scopriremo come conoscere a quale gestore appartiene un certo numero, analizzando i metodi relativi ai quattro gestori più diffusi in Italia, ovvero Wind, Tre, Vodafone e Tim.

Come sapere se un numero è Wind

Iniziamo con il gestore telefonico Wind. Il metodo più veloce per sapere se un numero è Wind è quello di utilizzare il servizio di identificazione dei numeri di telefono attraverso il proprio cellulare: basta far partire una chiamata anteponendo al numero che dovete chiamare il prefisso 456, vi risponderà un servizio automatico che vi dirà se il numero richiesto appartiene alla rete Wind oppure no. Il servizio è gratuito è può essere usato da qualsiasi telefono cellulare.

L’alternativa al cellulare, per sapere se un numero è Wind, è usare il telefono fisso; anche in questo caso bisogna fare una chiamata anteponendo al numero da identificare due prefissi: 1088 e 456; ad esempio, se il numero del quale volete sapere il gestore è 9876543241, dovete chiamare il numero 1088456987654321 e, anche in questo caso, un servizio automatico vi dirà se il numero appartiene alla rete Wind oppure no. Attenzione, però, questo servizio funziona solo se avete per il telefono di casa un abbonamento Wind/Infostrada o se ne richiedete l’attivazione.

Come sapere se un numero è Tre

Se, invece, volete sapere se un numero appartiene alla rete mobile Tre, potete utilizzare sia il pc che il cellulare; nel caso del computer, vi basterà collegarvi al sito di Tre Italia nel quale è presente un servizio chiamato “E’ un 3?” che vi permetterà di scoprire se il numero il questione è della Tre o no; digitate il numero nello spazio apposito e cliccate sul pulsante “Avvia verifica” e in pochi secondi avrete l’esito della ricerca.

Se preferite usare il telefono cellulare, anche in questo caso vi basterà anteporre al numero di cui volete scoprire la rete, il prefisso 456 e il servizio automatico vi dirà a quale gestore appartiene il numero in questione.

Come sapere se un numero è Vodafone

Veniamo ora alla rete mobile Vodafone; chiamate il numero gratuito 4563 e seguire le istruzioni che vi verranno fornite dal disco automatico; in pratica, dopo il messaggio di benvenuto dovete premere il tasto 2 per accedere all’area dell’identificazione dei numeri, e dopo la richiesta dell’operatore automatico, digitate il numero che intendete verificare e in pochi secondi scoprirete se il numero in questione appartiene alla rete mobile Vodafone oppure no.

Questo servizio può essere usato anche tramite sms: inviate un messaggio al 4563 il cui testo dovrà essere il numero da identificare e nel giro di poco tempo riceverete un sms di risposta che indicherà se il numero è Vodafone o no; come per le chiamate, anche i messaggi verso il 4563 sono gratuiti.

Come sapere se un numero è Tim

Per sapere se un numero è Tim potete collegarvi su internet alla pagina di Telecom Italia Verifica numero TIM e inserire il numero che si intende verificare sull’apposito campo, dopodiché inviate la richiesta, e in poco tempo saprete se il numero appartiene alla rete mobile Tim oppure no.

Anche nel caso della Tim si può ricorrere al telefono cellulare, chiamando il numero da identificare preceduto dal prefisso 456: in pochi minuti un operatore automatico vi dirà se il numero digitato è un Tim o no.

 

Photo Credit: Thinkstock

 

 

Commenti (1)

  1. Ma se voglio sapere se appartiene o no a Fastweb come faccio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>