Home » Come installare Windows 8

Come installare Windows 8

Spread the love

Come installare Windows 8

Microsoft ha rilasciato una nuova versione preliminare di Windows 8, il suo prossimo sistema operativo per PC e tablet che promette di rivoluzionare l’ambiente di lavoro di Windows così come l’abbiamo conosciuto fino ad ora rimuovendo il menu Start e sostituendolo con una schermata di inizio simile a quella degli smartphone Windows Phone. La nuova versione di prova di Windows 8 rilasciata da Microsoft si chiama Windows 8 Consumer Preview ed è disponibile gratuitamente per tutti (scade a gennaio 2013). Vi va di scoprire insieme a noi come scaricarla ed installarla sul vostro PC? Bene, allora ecco come installare Windows 8.

Requisiti minimi

Per installare Windows 8 Consumer Preview è necessario che il proprio PC rispetti le seguenti caratteristiche minime:

  • Processore da 1GHz
  • 1GB di RAM (2GB per la versione a 64-bit)
  • 16GB di spazio libero su hard disk (20GB per la versione a 64-bit)
  • Scheda video con supporto a DirectX 9 e WDDM 1.0

Download e preparazione all’installazione

Se desiderate installare Windows 8 sul vostro PC, dovete innanzitutto collegarvi al sito Internet di Microsoft e cliccare sul pulsante azzurro Scarica Windows 8 Consumer Preview per scaricare il pacchetto d’installazione del sistema operativo. Si tratta di un file exe di pochi MB e non del sistema operativo vero e proprio, che invece verrà scaricato tramite quest’ultimo.

Una volta completato il download del file Windows8-Consumer-Preview-setup.exe, bisogna avviare quest’ultimo e parte in automatico la procedura di installazione guidata del sistema operativo. Il primo passaggio che viene effettuato è controllare la compatibilità di hardware e software in uso con Windows 8.

Se non ci sono problemi bloccanti (es. la mancata compatibilità di un componente del PC), si può proseguire nel setup di Windows 8 Consumer Preview scegliendo la lingua in cui installare il sistema operativo (Inglese, visto che l’Italiano non c’è) ed appuntando il numero di serie che viene mostrato sullo schermo. Servirà in seguito per l’attivazione della propria copia di Windows.

Completati anche questi passaggi, inizierà il download vero e proprio di Windows 8. Considerando che si tratta di oltre 2GB di dati, il processo potrebbe durare circa un’ora anche con una connessione ADSL abbastanza veloce. Al termine del download, viene effettuata la verifica dei dati scaricati (per accertarsi che non ci sia nulla di corrotto) e viene chiesto all’utente quale azione compiere.

Avrete tre scelte a vostra disposizione: Install now per installare subito il sistema operativo aggiornando quello attuale (è possibile aggiornare solo Windows 7 mantenendo dati e impostazioni), Install on another partition per generare l’immagine ISO del sistema da masterizzare o copiare su una penna USB per installare l’OS successivamente oppure Install later per chiudere il pacchetto d’installazione di Windows 8 senza compiere alcuna scelta.

Il nostro consiglio è di selezionare la seconda opzione e masterizzare l’immagine ISO di Windows 8 Consumer Preview su un DVD utilizzando qualsiasi programma per masterizzare adatto allo scopo, come l’ottimo ImgBurn che è gratuito al 100%. Se invece scegliete di aggiornare il vostro Windows 7 (sconsigliatissimo su macchine da produzione!), vi basterà seguire le istruzioni su schermo.

Installazione

Una volta ottenuto il DVD d’installazione, possiamo vedere come installare Windows 8 in dettaglio. In questo caso, il processo è molto simile a quello visto nella nostra precedente guida su come provare Windows 8 Developer Preview (la versione di prova precedente dell’OS), ovvero:

  • Inserire il DVD d’installazione di Windows 8 nel PC e riavviare il sistema;
  • Premere qualsiasi tasto della tastiera quando compare la scritta Press any key to boot from CD or DVD… per eseguire il boot dal DVD di Windows 8;
  • Nella prima schermata che compare, impostare Keyboard or input method su Italian e cliccare su Next;
  • Cliccare sul pulsante Install now;
  • Immettere il product key appuntato in precedenza e cliccare su Next;
  • Mettere il segno di spunta accanto alla voce I accept the license terms e cliccare su Next;
  • Cliccare sul pulsante Custom (advanced), selezionare la partizione su cui installare Windows 8 (una partizione secondaria da creare in precedenza) e cliccare su Next.

A questo punto, non vi rimane che prendervi una bella tazza di cioccolata e attendere che la procedura d’installazione venga portata termine. Ci vogliono all’incirca 20-30 minuti. Al termine dell’installazione vi verrà proposta una procedura di configurazione guidata di Windows 8 in cui scegliere il colore di sfondo della Start Screen (la nuova schermata che sostituisce il menu Start), collegare il vostro account utente ad un account Windows Live ed impostare altre proprietà del sistema. Ora potete iniziare ad usare il vostro Windows 8!

3 commenti su “Come installare Windows 8”

  1. @donatello: certamente, ma in questo caso perderai tutti i programmi e le impostazioni. Non è possibile fare un aggiornamento diretto come da Windows 7.

    Rispondi
  2. Ciao ottima guida ho una domanda volevo installarlo su una partizione secondaria ma dopo che metto la key mi chiede qualcosa con i miei file e subito dopo cè il tasto installa non mi
    chiede dove, io praticamente faccio leggere iso da magiciso e premo exe sbaglio ? aiuto se puoi grazie

    Rispondi

Lascia un commento