Home » Come scegliere il profumo

Come scegliere il profumo

Spread the love

Come scegliere il profumo

Scegliere un profumo non è mai semplice perché a volte non prestiamo veramente attenzione alla fragranza, ma tendiamo a comprare un profumo di una marca famosa o che abbiamo sentito addosso a qualcun altro e che ci è piaciuto; in realtà, molto spesso, un profumo che sta bene ad una persona non è detto che faccia lo stesso effetto su di noi, e per questo è bene scegliere con attenzione la fragranza da mettere: ricordatevi che spesso le persone si ricordano di noi proprio attraverso l’odore o il profumo.

Per prima cosa chiariamo la differenza tra eau de parfum, eau de toilette e colonia; in poche parole la differenza sta nella quantità di essenze e oli aromatici presenti: più ce n’è e in questo caso il primato spetta all’eau de parfum, e maggiore sarà la persistenza del profumo; per concentrazione di aromi, dopo l’eau de parfum, seguono eau de toilette e colonia.

La prima cosa da fare è spruzzare il profumo sul cartoncino poi, se vi piace, spruzzatelo sui polsi, oppure sul dorso della mano per gli uomini, e senza sfregare, aspettate 10 minuti: per capire se è la fragranza giusta dovete aspettare di sentire come reagiscono le sostanze chimiche sulla pelle. Attenzione, però: dovete spruzzare poche fragranze sulla pelle per evitare la cosiddetta “confusione olfattiva” .

Quando provate il profumo, preferite i flaconi dotati di vaporizzatore, in quando la nebulizzazione riesce ad impregnare meglio la pelle della fragranza. Passiamo ora, ad indicazione più pratiche: se avete la pelle grassa, scegliete fragranze leggere, perché questo tipo di pelle riesce a mantenerla più a lungo, al contrario se avete la pelle secca, optate per profumi più intensi, dato che questo tipo di pelle assorbe velocemente la fragranza. Ricordate anche che i profumi fruttati sono più adatti alla stagione estiva, mentre d’inverno sono più indicati quelli dalle note legnose e più intense.

Infine, meglio non acquistare profumi troppo a buon mercato: anche se sulla confezione c’è scritto “eau de parfum”, la quantità di olii aromatici presenti potrebbe essere meno di quella contenuta in un eau de toilette più costoso.

Lascia un commento