Home » Come togliere il silicone

Come togliere il silicone

Spread the love

Come togliere il silicone

Il silicone è usato sia come collante che come sigillante. E’ morbido, flessibile e gommoso quando manipolato, per questo è uno dei materiali più utilizzati in mille diverse funzioni. E’ più comune trovarlo nel bagno, dato che risolve il problema delle infiltrazioni d’acqua tra le piastrelle o dai sanitari. Avendo una forte qualità sigillante, diventa di conseguenza difficile toglierlo.

La rimozione del silicone è un processo noioso. Questo materiale tende a rompesi con il tempo e quando non viene meticolosamente ripulito, funghi e muffa possono macchiarlo. Quando arriva il momento di sostituirlo, è necessario rimuovere tutte le tracce di questo materiale prima di applicare un nuovo strato. In questo modo si è sicuri di ottenere un rivestimento morbido e con perfetta tenuta. Quest’articolo prenderà come esempio la rimozione da una vasca da bagno, ma la tecnica è uguale per qualsiasi applicazione del silicone. Continuate a leggere per scoprire come togliere il silicone.

Materiali

  • Spatola;
  • Lama a taglio singolo, oppure rasoio, taglierino o coltello multiuso;
  • Alcool denaturato;
  • Straccio.

Istruzioni per togliere il silicone

Fase 1: Iniziamo pulendo bene l’area. Dopo aver lavato la zona da eliminare, asciugarla.

Fase 2: Utilizzare una lama affilata per tagliare la guarnizione tra la vasca e il silicone. Con il taglio che va dalla parte superiore a quella inferiore, è possibile asportare il silicone. Fare attenzione a non graffiare la vasca. Appoggiare il rasoio in un angolo riduce le possibilità di graffiare la superficie della vasca.

Fase 3: Tagliare via il silicone su un lato della vasca. Si inizierà a lavorare da questo punto per poi spostarsi verso l’estremità opposta.

Fase 4: Utilizzare una spatola inserendola nel bordo del silicone. Fare leva verso l’alto e staccarlo dalla vasca. Afferrare saldamente, ma allo stesso tempo tirare delicatamente, il silicone. Mentre lo si tira, usare la spatola o la lama di rasoio per allentare continuamente il silicone. Lavorate lentamente. È possibile rimuovere più silicone in questo modo che non tirando e raschiando.

Fase 5: Le parti che non si riescono a tirar via possono essere raschiate con la lametta.

Fase 6: Prendi uno straccio e bagnalo con alcool denaturato. Utilizzalo per strofinare l’area in modo da rimuovere il grasso e la schiuma che non siete stati in grado di rimuovere in precedenza. Aspirare qualsiasi altro pezzettino di silicone rimasto. Avete finito.

Lascia un commento