Home » Come risparmiare inchiostro nella stampante

Come risparmiare inchiostro nella stampante

Spread the love

Come risparmiare inchiostro nella stampante

Anche se ci troviamo nell’epoca dei tablet e molti “espertoni” hanno già recitato il de profundis per il supporto cartaceo, la stampa dei documenti rimane una pratica fondamentale per il lavoro d’ufficio. Questo significa che avremo a che fare ancora per diversi anni con enormi pile di fogli contro cui “combattere” e con cartucce della stampante da ricaricare ogni due per tre.

A proposito di cartucce. Se siete stanchi di comprare nuove cartucce e spendere soldi ogni pochi giorni, abbiamo in serbo per voi una soluzione pratica e veloce per risparmiare inchiostro nella stampante senza dover muovere un dito o cacciare un soldo. Si tratta di iPrint, un software gratuito “amico dell’ambiente” che permette di eliminare tutte le stampe superflue e sfruttare appieno ogni angolo di foglio.

Se siete interessati a risparmiare inchiostro nella stampante senza muovere un dito, collegatevi immediatamente al sito Internet di iPrint e cliccate sulla voce Download Now collocata accanto al nome del programma per scaricare quest’ultimo sul vostro computer. A download effettuato, lanciate il file d’installazione di iPrint (iPrintSetup.exe) e seguite la procedura guidata che vi viene proposta per installare il programma sul PC (basta cliccare sempre su Next).

A procedura finalizzata (potrebbe essere necessario riavviare il PC), avrete a disposizione una nuova stampante virtuale da usare quando dovrete stampare i vostri documenti: si tratta, appunto, di iPrint, che farà da tramite fra il vostro PC e la vostra stampante per consentirvi di rimuovere dalle stampe le pagine indesiderate e unire più pagine in una, in modo da risparmiare fogli ed inchiostro.

Per risparmiare inchiostro nella stampante usando iPrint, avviate normalmente la stampa di qualsiasi documento attraverso qualsiasi programma e scegliete iPrint come stampante.  A questo punto, dovreste ritrovarvi al cospetto di una finestra con l’anteprima delle pagine di stampa: fate doppio click sulle pagine da escludere dalla stampa e/o utilizzate i pulsanti in alto per accorpare le pagine (due in una o quattro in una). Dopodiché, cliccate sul pulsante Print e avviate la vostra stampa senza sprechi.

Questo è quanto. Certo, non si tratta di un programma miracoloso. La cosa più importante da fare per risparmiare inchiostro e soldi è sempre quella di scegliere la stampante giusta, ma con iPrint qualche soldino riuscirete a mantenerlo nel vostro portafogli per più tempo, questo è garantito.

Lascia un commento