Colla di coniglio

di Mariposa Commenta

La colla di Coniglio è una colla naturale ottenuta dalle pelli di coniglio. È nota anche come colla in perle o colla d’ossa ed è un prodotto adesivo, biodegradabile e soprattutto non pericoloso per la salute. Si può trovare in commercio in scaglie, perle o in fogli ed è solubile in acqua. Ma a che cosa serve?

È utilizzata nell’arte del restauro di mobili, ma anche per lavori di falegnemaria. Ha un’ottima presa sul legno. Inoltre, può essere il legame per la tempera a colla e può essere abbinata alla gomma.  La preparazione consiste nel trattare i cascami di pelli affinchè formino in acqua colloidali acquose reversibili. La colla è costituita da sostanze proteiche, come il collagene e i sali organici: la sua composizione è variabile a seconda della preparazione e del processo di purificazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>