Colle poliuretaniche (PUR)

di Mariposa 1

Colle poliuretaniche (PUR)

Le colle poliuretaniche, dette anche PUR, sono usate in tantissimi settori, perché molto tenaci. Una volta indurita, questa colla è difficilmente eliminabile ed è resistente sia all’acqua sia ai solventi.  Esistono moltissimi tipi di collanti poliuretanici e hanno diversi modi di applicazione.

Si può lavorare con prodotti a freddo o termofusibili (hotmelt), questi ultimi sono solitamente delle miscele non ancora attivate di poliuretano. Si applicano a caldo con temperature variabili attorno ai 100-140 gradi. Hanno l’aspetto di una normale Colla EVA ma fondono di solito a temperature inferiori. Sono impiegate nella rilegatura, nell’imballaggio e nella produzione di scarpe.

Queste sostanze, a causa della presenza di isocianati, possono essere tossiche, irritare gli occhi e le vie respiratorie. Vanno utilizzate di conseguenza con attenzione.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>