Home » Colore pareti, come realizzare il parato

Colore pareti, come realizzare il parato

Spread the love

Colore pareti, come realizzare il parato

Come fare tutto continua ad occuparsi delle varie tecniche per la decorazione della pareti, in modo che possiate avere della valide alternative al classico tinta unita e optare per straordinari effetti visivi. Oggi dedicheremo qualche riga al parato, tecnica che consiste nel tracciare delle righe parallele, che diano all’insieme un effetto strisciato Detto in questo modo si potrebbe pensare che la tecnica sia estremamente semplice da realizzare, ma vi renderete conto da soli che non è affatto semplice seguire delle linee ben precise a mano libera. Andiamo comunque a vedere come realizzare il parato, senza doverci rivolgere necessariamente ad un professionista.

Cominciamo col dire che la riuscita del lavoro dipende in gran parte dall’abilità nell’esecuzione e dalla precisione nel tracciare le linee parallele, siano essere orizzontali, verticali o – ancor più difficile – diagonali. Come sempre la scelta dei colori dipende esclusivamente dal vostro gusto, ma conviene optare per tinte che si accostino tra loro o il medesimo colore in tonalità diverse.

Per il fondo sarebbe meglio puntare su un colore chiaro, mentre il decoro in superficie sarà leggermente più scuro, in modo che l’effetto cromatico finale sia abbastanza gradevole. Una volta scelte le tinte per dipingere le pareti, sarà poi opportuno fare una prova su un cartoncino o su una zona nascosta della parete stessa, così da verificare il risultato. Una volta eseguite le prove, passeremo alla realizzazione del nostro capolavoro, distribuendo una mano di tinta su tutta la superficie (a rullo o a pennello) e lasceremo asciugare, ripetendo se necessario l’operazione.

Successivamente si passerà alla realizzazione del parato, utilizzando un pennello da battitura, che andrà immerso nel colore e passato sulla parete in modo da formare delle linee parallele. Come detto in precedenza, i segni dovranno essere quanto più precisi possibile, mentre la quantità del colore sulle setole del pennello dovrebbe essere sempre la medesima. E’ chiaro che la tecnica è particolarmente complicata, ma con un po’ di pratica si potrà ottenere un risultato davvero notevole.

Lascia un commento