Colore pareti, consigli utili per dipingere il vano scala

di Gioia Bò 0

Colore pareti, consigli utili per dipingere il vano scala

Continua il nostro viaggio alla ricerca dei colori più adatti per dipingere le pareti delle varie stanze della casa. Ci siamo occupati di come dipingere le pareti della cucina, del bagno, del soggiorno, dell’ingresso e della cameretta dei bambini, ma come dipingere il vano scale? Vero è che non si tratta di una stanza vera e propria, ma è vero anche che la scelta del colore è determinante per il collegamento degli ambienti posti sui vari piani. E ancor più importante è la scelta del colore del vano scale esterno all’abitazione, quello cioè che collega i vari piani di un palazzo. Come scegliere dunque il colore più idoneo?

Se il vano scala funge da collegamento tra i vari pianerottoli di un palazzo, il colore delle pareti dovrà essere scelto dall’assemblea condominiale. Per la scelta del colore in genere ci si affida al buon gusto, ma tenendo in considerazione anche l’ampiezza dell’ambiente, optando per tinte chiare, se le scale sono strette e scarsamente illuminate, o tinte scure e calde nel caso di scale ampie.

Solitamente non si propende per l’effetto monocromatico, scegliendo invece di dipingere lo zoccolo in contrasto con il bianco sovrastante. In ogni caso, la tinta utilizzata per lo zoccolo deve essere lavabile, in modo da poter essere dtersa con facilità qualora presentasse macchie o segni particolari.

Se il vano scala è all’interno della nostra abitazione, possiamo sbizzarrirci maggiormente nella scelta dei colori, scegliendo tinte che si abbinano agli ambienti circostanti o colori in contrasto, che rendono ancor più spaziosa la casa. Anche in questo caso è preferibile scegliere la tonalità del colore a seconda della grandezza del vano scala, così come è preferibile scegliere delle tinte lavabili, trattandosi di un luogo di passaggio e quindi più sensibile alla sporcizia.Per rendere poi meno freddo l’ambiente, oltre al gioco dei colori, si possono utilizzare quadri ed oggetti particolari, da sistemare con cura e gusto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>