Home » Colore pareti, consigli utili per dipingere la camera dei bambini

Colore pareti, consigli utili per dipingere la camera dei bambini

Spread the love

Colore pareti, consigli utili per dipingere la camera dei bambini

Nel tinteggiare la cameretta dei bambini occorre dare la massima importanza alla scelta del colore delle pareti, poiché proprio da questa può dipendere lo stato d’animo dei nostri figli. E’ scientificamente provato, infatti, che i colori condizionano la psiche ed il morale del soggetto che soggiorna in una stanza, sia nel bene che nel male naturalmente. E allora ecco qualche consiglio utile per scegliere il colore giusto da destinare alle pareti della camera dei bambini.

Cominciamo col fare una distinzione tra i vari colori, ricordando ad esempio che il rosso funge da stimolante, accelerando sia il battito del cuore che la pressione sanguigna. Se il vostro bambino è particolarmente vivace o addirittura iperattivo, sarà bene evitare tutte le tonalità di rosso e propendere per colori meno “aggressivi”. In questo senso sarebbe più appropriato il blu, colore che rilassa e stimola la meditazione, portando progressivamente al rilassamento.

Il giallo favorisce la concentrazione, mentre il verde è simbolo di armonia ed equilibrio, adattandosi quindi perfettamente alla tinteggiatura delle pareti della camera del bambino. Bene anche il viola, simbolo della sensibilità, e l’arancio, colore per eccellenza della gioia e dell’energia. Il bianco simboleggia l’infanzia e la purezza d’animo, ma al tempo stesso potrebbe rattristare la cameretta di un bambino. In linea di massima sarebbe opportuno privilegiare i colori pastello, magari abbinandoli con mobili di colore contrastante per bilanciare l’effetto visivo.

Nella scelta del colore per le pareti della camera dei bambini, comunque, occorre anche tenere in considerazione la grandezza del vano e preferire colori chiari per le stanze piccole o male illuminate e colori scuri per stanze di grandi dimensioni. Infine vi proponiamo una soluzione ottimale per far sentire il bimbo a suo agio nel suo ambiente. Nella fase di tinteggiatura chiedetegli di aiutarvi nel lavoro, magari proponendogli di decorare le pareti con le impronte delle proprie manine in tinta contrastante rispetto al colore di fondo. L’effetto finale dipenderà dal vostro buon busto, ma vi possiamo assicurare che sarà comunque ottimo.

Lascia un commento