Come addobbare l’albero di natale in modo originale

di Mariposa 1

Si è concluso da pochi giorni il weekend dell’Immacolata, ovvero quello dedicato alla decorazione dell’albero di Natale. Nove italiani su dieci, con un aumento del 3% rispetto all’anno scorso, hanno allestito il proprio alberello, che nella maggior parte dei casi è sintetico. Se non vi siete ancora precipitati, non vi preoccupare c’è tempo e magari potete seguire i nostri consigli per un albero originale.

Come addobbare l'albero di natale in modo originale

Avete voglia di qualcosa di nuovo? solo nel 14 per cento dei casi si tratta di nuovi acquisti mentre la stragrande maggioranza delle famiglie sceglie quest’anno di recuperare l’albero sintetico in cantina o di allestire una pianta già presente in casa o in giardino. Dunque, la tradizione butta comunque un occhio al risparmio. E non è totalmente sbagliato.

Per quanto mi riguarda l’albero è addobbato con decorazioni provenienti dai viaggi. La coldiretti ha elencato una serie di consigli per essere originali:

  • Addobbi naturali come mele di diverso colore rosse, gialle e verdi che danno ugualmente “luce” senza aver bisogno di elettricità e kiwi ed agrumi come arance, limoni, mandarini e clementine, che non ammuffiscono se, per appenderli, si fa passare un filo al centro del frutto, dove non c’è polpa.
  • Molto carine anche le collane di pasta, frutta secca, biscotti fatti in casa, ma anche prodotti dell’orto come peperoncini, pomodorini e fili di zucca ma anche sculture di pane e marzapane.
  • Sostituite le palline, con le lampadine, possibilmente bruciate. Possono essere dipinte in casa.
  • Le ghirlande di fiori si possono realizzare con stelle di Natale, gerbere, corniolo, ranuncolo e pungitopo. Il procedimento non è difficile, basta infilare fiori e foglie con del filo metallico cercando di dargli la forma di un cordoncino da appendere all’albero per renderlo sicuramente un albero d’autore.

Photo Credits | Thinkstock


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>