Come aggiungere il dizionario italiano in OS X

di Andrea 0

Come aggiungere il dizionario italiano in OS X

Mac OS X include un utilissimo strumento denominato Dizionario, attraverso cui è possibile conoscere la definizione esatta dei termini selezionati nel browser o nei documenti. Purtroppo però nelle ultime versioni del sistema operativo Apple è disponibile solo in lingua inglese.

Motivo per il quale oggi vi aiuteremo a porre rimedio a questa situazione e vi faremo scoprire come aggiungere il dizionario italiano in OS X. Basta scaricare il dizionario italiano realizzato da Cesare di Transo, copiarlo in una cartella di sistema e impostare il Dizionario del Mac affinché utilizzi la lingua italiana come lingua principale (senza disattivare l’inglese o Wikipedia). Ecco il procedimento da seguire passo dopo passo.

Se volete aggiungere il dizionario italiano in OS X, dovete come prima cosa collegarvi a questo sito Internet e cliccare sul link Dizionario italiano per scaricare il file del dizionario italiano sul vostro Mac.

Una volta completato il download, fate click destro sull’icona del Finder che si trova nella barra Dock e selezionate la voce Vai alla cartella dal menu che compare. Digitate il percorso /Library/Dictionaries nella finestra che si è aperta e cliccate su Vai per visualizzare la cartella /Library/Dictionaries di OS X.

Non vi rimane che copiare il file italian.dictionary scaricato nella cartella Dictionaries e avviare l’applicazione Dizionario dal Launchpad o da Spotlight. Adesso, selezionate la voce Dizionario > Preferenze dalla barra dei menu, mettete la spunta su Dizionario e trascinate la voce Dizionario in cima all’elenco dei dizionari disponibili.

Adesso provate a cercare un qualsiasi termine in lingua italiana nel dizionario (ad esempio selezionandola con tre dita sul trackpad) e dovreste visualizzarne la definizione corretta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>