Come togliere le macchie di caffè

di Mariposa Commenta

macchie caffè

Quante volte avete rovesciato la tazzina di caffè o prendendo l’espresso alla macchinetta vi siete macchiati la camicia? Purtroppo questa sostanza lascia davvero degli spiacevoli aloni, ma si può togliere. Ci vuole solo qualche piccola accortezza. Il famoso rimedio della nonna funziona sempre: prendete dell’acqua minerale e intervenite subito.

Se la macchia invece è di qualche giorno, potete usare della glicerina e dell’acqua calda. Quando il caffè è molto forte, allora, è necessario usare un po’ di alcol o fare un piccolo candeggio. Il trattamento vale per il cotone. Altra cosa per la lana. Con le macchie più difficili, si consiglia di usare proprio una goccia di ammoniaca, ma di fare attenzione a non aggredire troppo il tessuto.

L’ammoniaca (quella gentile) può essere anche molto utile sul velluto, sui tappeti e sui rivestimenti (divano, poltroncine, ecc). Bagnate uno straccettino in cotone e poi strofinatelo. Dovrebbe venir via tutto. Fate prima una prova colore in un angolino nascosto.

 

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>