Come aggiustare l’autoradio che non legge i cd

di Marco 1

Se il lettore di compact-disc della macchina non funziona correttamente, ci sono diverse cose che puoi fare per risolvere il problema. Nessuno di questi passaggi funziona in tutti i casi e per un problema specifico bisognerebbe rivolgersi a degli esperti, ma per problemi generici, questi consigli possono andar bene.

I problemi con il lettore cd della tua auto sono probabilmente causati dal lettore stesso, e non un riflesso di più grandi problemi elettronici. Tuttavia, se questi passaggi fai-da-te si rivelassero inefficaci, si consiglia di portare il veicolo da un elettrauto professionale per la diagnosi e la stima dei costi di riparazione.

Fase 1: Controllare il disco. Se il compact disc nel vostro lettore cd salta o non funziona bene, la prima cosa da controllare è il disco stesso. Guardate la parte inferiore del cd per vedere se è sporca con le impronte digitali o macchie di vario tipo. Se lo è, lo si può pulire con un panno e alcool o acqua tiepida e sapone. Inoltre, cercare graffi o incrinature. I compact disc che sono troppo graffiati non vengono riprodotti correttamente da qualsiasi lettore cd. Per qualche consiglio su come togliere i graffi, cliccare qui.

Fase 2: Pulire il lettore cd. È possibile che il vostro lettore non funzioni correttamente perché la lente che legge i cd è sporca. Dei kit di pulizia sono disponibili nei negozi di ricambi auto e nei centri commerciali. Essi includono spesso un compact disc che ha un piccolo pennello installato. Questo pulisce correttamente la lente del lettore. Non spruzzare la soluzione detergente nel lettore cd dell’automobile perché questo solo danneggiare i circuiti elettronici.

Fase 3: Controllare l’alimentazione del lettore cd. Anche se sembra ovvio, ricordatevi che il vostro lettore per automobile non funzionerà a meno che la chiave di accensione del veicolo non sia girata, o se il motore non è acceso. Per quanto ovvio possa sembrare, è necessario assicurarsi che l’apparecchio sia acceso e che la manopola del volume non sia a zero. Se il problema non è questo, è possibile controllare il fusibile. La maggior parte delle automobili hanno una scatola fusibili che è accessibile dalla parte anteriore della cabina del veicolo. E’ consigliabile che un amico esperto o un professionista tocchi la scatola dei fusibili, perché ogni modello di automobile ha un proprio sistema elettrico. Se hai notato altri problemi di alimentazione nell’auto, come ad esempio disfunzioni nelle luci interne, alle porte o alla console, un fusibile difettoso potrebbe essere la causa di tutto.

Fase 4: Sostituire l’impianto stereo. Ricordate che è anche possibile che il vostro lettore cd abbia smesso di funzionare a causa della vecchiaia o di un uso eccessivo. E’ arrivato il momento di comprarne uno nuovo.


Commenti (1)

  1. salve io il mio lettore di una alfa 156 con autoradio persolizata che si è rotta la meccanica del cd vorrei fare una riparazione mi date un consiclio per poter riparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>