Home » Come aprire un’edicola

Come aprire un’edicola

Spread the love

Come aprire un'edicola

In un mondo in cui internet la fa da padrone, l’edicola continua ancora ad avere il suo fascino ed a resistere alla massiccia concorrenza della diffusione dei giornali on line. Aprire una rivendita di giornali non è poi così difficile, a patto che si sia in possesso dei requisiti adatti per avviare l’attività.

E allora andiamo a vedere quali sono i passi da fare per aprire un’edicola, cominciando a distinguere sin da adesso l’edicola classica da quella che si affianca alla rivendita di altri prodotti (tabacchi ad esempio). Come sapete, infatti, al giorno d’oggi i quotidiani vengono venduti un po’ dovunque e non è più necessario recarsi in un’edicola di tipo classico per acquistare questo o quel giornale.

Come aprire un’edicola

Qualunque sia il tipo di edicola che avete intenzione di aprire, è necessaria una domanda in bollo alla sezione commercio del proprio comune ed attendere la verifica dei requisiti da parte della commissione apposita.

Ovviamente per aprire un’edicola occorre essere proprietari o avere in affitto un locale o di un chiosco da utilizzare come rivendita di giornali ed è proprio sul locale che verranno svolti i controlli per verificare che esso sia idoneo all’aperturà dell’attività. Un altro punto fondamentale da valutare è la distanza dall’edicola più vicina, che non deve essere inferiore ad un certo numero di metri in base alla densità della popolazione.

Per la risposta da parte della Commissione occorre attendere almeno 30 giorni (e non più di 60), dopodiché si potrà passare alla seconda fase, vale a dire alla richiesta del materiale alla Federazione Italiana Editori Giornali, che avrà il compito di indicare il distributore di zona più vicino.

Come vedete, non è poi così difficile aprire un’edicola, ma il vero segreto del successo in questa attività sta nella posizione del locale e soprattutto nella competenza del titolare, il quale è tenuto a tenersi aggiornato continuamente sulle novità del settore e sulle preferenze della sua clientela.

1 commento su “Come aprire un’edicola”

  1. Riguardo le restrizioni per il rilascio delle licenze in base alla densità di popolazione, come ci si orienta per un’edicola “ambulante”?

    Rispondi

Lascia un commento