Home » Come aprire una libreria

Come aprire una libreria

Spread the love

Come aprire una libreria

Ogni volta che entro in una libreria rimango affascinata dalle file di libri e dalla loro disposizione, e penso a quanto sarebbe bello poter aprirne una; in effetti aprire una libreria potrebbe essere una buona iniziativa imprenditoriale, considerando anche il fatto che le ultime stime danno il mercato dell’editoria in crescita. Se state cercando, quindi, qualche idea per aprire un’attività in proprio, una libreria potrebbe essere quello che fa al caso vostro.

Il primo passo per aprire una libreria è quello di trovare un locale ad uso commerciale di almeno 100 mq, meglio se in una zona centrale della città nella quale vivete; poi dovete presentare al Comune la domanda di inizio attività e l’iscrizione al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio. A questi costi dovete aggiungere quelli degli arredi, scaffali, banconi e mensole, e quelli per l’acquisto dei libri; se volete allestire nella vostra libreria anche un angolo caffè o un’area bimbi, dovete mettere in preventivo altri costi e ulteriori permessi da chiedere al Comune.

Affinché la vostra libreria abbia successo è necessario avere un’idea dei nuovi trend del settore: infatti, a meno che non abbiate intenzione di aprire una libreria in franchising affiliandovi a un marchio noto, per far decollare la vostra attività dovete puntare su qualcosa di particolare come ad esempio le librerie specializzate in libri per bambini e ragazzi, oppure i locali che uniscono l’acquisto di libri alla degustazione di vini o selezioni di tè.

Ovviamente se decidete di aprire una libreria specializzata, dovete prestare particolare attenzione agli arredi, in modo da creare un ambiente confortevole che i clienti amino frequentare. Essendo una libreria è molto importante essere disponibili a reperire velocemente i titoli richiesti, anche nel caso di un solo libro, in modo da crearvi una rete di clienti affezionati che, grazie al passaparola, potrete ben presto aumentare.

Infine, puntate molto sulla promozione e per l’inaugurazione organizzate una serata a tema che caratterizzi lo stile della vostra libreria e che richiami fin da subito molte persone.

 

Lascia un commento