Come aumentare la durata della batteria del cellulare

di Gioia Bò 1

Quante volte nel bel mezzo di una conversazione telefonica siete rimasti “senza parole” perché la batteria del cellulare vi ha abbandonati sul più bello? E quante volte siete stati costretti a ricomprare la batteria perché non offriva più le giuste garanzie in termini di durata?

E’ chiaro che le batterie dei telefoni cellulari non possono avere una durata eterna, ma si può comunque fare in modo che durino il più a lungo possibile sia in assoluto che tra una ricarica e l’altra.

Gli accorgimenti da usare sono molteplici: seguiteli alla lettera e vedrete che la vostra batteria non vi lascerà più senza parole o lo farà il più tardi possibile. Dopo il salto trovate le dritte.

Al momento dell’acquisto del telefono, bisognerebbe far caricare la batteria per alcune ore. I vecchi telefoni, quelli cioè che avevano le batterie al Nickel, dovevano restare in carica per almeno 16 ore prima dell’utilizzo. Le batterie di nuova generazione (quelle al Litio) necessitano invece di una carica iniziale di 5-6 ore. Diffidate dei rivenditori che vi assicurano che la batteria può essere utilizzata immediatamente, senza tenerla in carica per un periodo sufficiente a farla durare a lungo.

Per evitare che la batteria si rovini (e quindi consumi più in fretta la carica) occorre mantenerla ad una temperatura non troppo elevata e pulire periodicamente i contatti. Questo per quanto riguarda la durata in assoluto di una batteria del cellulare. Vediamo invece come farla durare di più tra una ricarica e l’altra.

Per prima cosa sarebbe opportuno spegnere il telefono cellulare quando questi non serve (di notte, ma anche nelle zone dove non c’è campo, considerando che la ricerca della rete contribuisce in modo determinante al consumo della batteria).

Altri accorgimenti da usare sono l’eliminazione della vibrazione, la diminuzione dei tempi di spegnimento della retro-illuminazione e lo spegnimento del Bluetooth quando non è necessario.

Non ci crederete, ma queste poche dritte aiutano a mantenere in vita la batteria del vostro cellulare molto più a lungo di quanto possiate immaginare.


Commenti (1)

  1. Peccato che, con i nuovi sistemi, una volta carica la batteria, l’alimentatore elettrico non carica più la batteria. Quando la batteria perde un po’ di energia, il caricatore riprende a caricarla dando così vita ad un’ infinità di cicli di carica che potrebbero addirittura accorciare la vita della batteria…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>