Home » Come calmare i bambini ansiosi

Come calmare i bambini ansiosi

Spread the love

Come calmare i bambini ansiosi

L‘ansia tra i bambini è piuttosto comune, soprattutto quando si avvicina una data importante come la scuola che magari comporta un distacco dalla madre non facile da accettare o vengono colti da attacchi di collera per un giocattolo rotto. Secondo un gruppo di ricercatori dell’Università di Manchester, sembra che sia più facile superare questo problema in famiglia, aiutando i piccoli a gestire meglio il proprio tempo e ad avere maggiore sicurezza in se stessi, piuttosto che rivolgersi ad un medico o a delle cure alternative.

Studi recenti hanno, poi, dimostrato che la musica può alleviare le paure dei bambini soprattutto se dovranno sottoporsi ad un intervento chirurgico e favorisce anche le capacità di ripresa. Tale rimedio, poi, può essere efficace pure quando provano stress, hanno troppi compiti da svolgere, soprattutto se classica. Lo stesso mal di pancia, a volte deriva da uno stato psicologico e sembra che chi ne soffra abbia anche dei genitori ansiosi. Ancora, i chinesiologi ritengono che disegnare degli otto con il corpo aiuti ad integrare la parte destra e sinistra del cervello e ristabilire un equilibrio interno, fondamentale quando ci si sente stanchi o preoccupati.

I bambini troppo attivi, tendono a calmarsi quando vengono massaggiati e dopo appaiono più contenti, attivi e disposti ad ascoltare. Per far capire al vostro bambino qual è il giusto comportamento, lodatelo se si dimostra saggio e maturo e spingetelo verso le attività verso le quali si dimostra promettente, ma senza esagerare. Se non vedrà questa azione come obbligatorie, aumenterà la sua autostima e sarà ben più felice. Insegnate ai piccoli a mangiare piano, per favorire sin da piccoli il relax dell’apparato digerente. Non dimenticate di farli muovere spesso perchè qualsiasi tipo di esercizio fisico, stimola le sostanze chimico-cerebrali che favoriscono la positività e l’autocontrollo. Comprate, infine, degli occhiali divertenti in un negozio di giocattoli e chiamateli “occhiali della preoccupazione”, in modo che vostro figlio li indosserà quando si sentirà spaventato e troverete insieme conforto.

Lascia un commento