Come trovare nuovi clienti

di Gianni Puglisi 0

Come trovare nuovi clienti

Quando sei nel ramo delle vendite, i clienti sono la tua linfa vitale. L’imperativo è far crescere la vostra lista di clienti per garantire la sopravvivenza e la redditività della vostra impresa. Sia che si vendano prodotti alimentari, auto, artigianato, assicurazione o prodotti fatti in casa, è necessario pensare sempre a modi nuovi per attirare nuovi clienti. Ecco alcune idee che si possono provare.

Fase 1: Richiesta di referenze. Il modo migliore per ottenere nuovi clienti è quello di sfruttare quelli che già hai. Quando un cliente già esistente è soddisfatto della vostra attività, ne parlerà ai membri della famiglia, amici e conoscenti, e le vostre probabilità di attirare queste persone aumentano. Le referenze migliorano se avete un rapporto diretto con i clienti. Come si fa ad ottenere questo passaparola? La risposta è semplice: essere sinceri. Quando si chiude una vendita o quando si parla ad un cliente, dite che apprezzereste il suo aiuto se  parlasse di voi ad altri potenziali clienti. Può essere facile come inviare un ringraziamento allegando un biglietto da visita da passare a qualcun’altro.

Fase 2: Partecipazione ad un club. Contattare la locale Camera di Commercio e vedere se si può diventare membro. Allargate la rete all’interno della vostra palestra o club di lettura. Ogni volta che si esce di casa, anche se per la propria vita privata, è un’occasione di incontro con nuovi clienti.

Fase 3: Pubblicità efficace. Utilizza lo strumento adeguato di marketing che corrisponde al prodotto o servizio che stai vendendo. Ad esempio, è necessario conoscere il proprio target di mercato in modo da poterlo osservare e fare pubblicità diretta. Se il servizio o il prodotto si rivolge ai giovani, gente alla moda o esperti di computer, si dovrebbe sicuramente avere una presenza online. Se metti in vendita prodotti per gli anziani, vai dove si trovano, ad esempio in un centro per anziani o al parco.

Fase 4: Lavora on-line. Nel mondo di oggi è un “must” disporre di almeno un indirizzo email. Se hai un sito di social networking come Facebook, impara a farti pubblicità per raggiungere anche clienti lontani. È necessario disporre di una pagina web, altrimenti si perde l’occasione di raggiungere migliaia di potenziali clienti che vivono in un altra città o regione.

Fase 5: Dare campioni. Se metti in vendita un prodotto alimentare o di bellezza, può essere utile distribuire i campioni dimostrativi alle persone che visitano il tuo punto di vendita. Le persone sono più disposte a comprare qualcosa se lo ritengono privo di rischio con un campione gratuito. Se metti in vendita un oggetto, si consiglia di fare una dimostrazione in loco per mostrare la facilità di utilizzo del prodotto.

I nuovi clienti sono ovunque aspettano solo di essere trovati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>