Come calcolare l’età dei cani in anni umani

di Gianni Puglisi 0

Come calcolare l'età dei cani in anni umani

Si è sempre creduto, come la saggezza popolare vuole, che ogni anno di vita di un cane equivale a sette anni umani. Tuttavia, questo calcolo non è esattamente preciso, dal momento che un cane di un anno di vita può già partorire, mentre una bambina di sette anni no. E come spieghereste che il cane più vecchio del mondo vive ancora alla veneranda età di 29 anni?

Questo significherebbe che, se fosse un essere umano, dovrebbe avere 203 anni, un po’ troppo anche per un recordman! Poi, naturalmente, c’è il vostro cane di 11 anni, che sembra molto vivace per averne 77. Ecco perché i veterinari hanno stabilito che 77 è il “nuovo 60” e hanno stabilito un metodo molto più preciso per calcolare l’età di un cane in anni umani. I passaggi seguenti vi mostreranno come fare.

Fase 1: Se un cane ha un anno di vita, questo è l’equivalente di 15 anni umani (e non sette come abbiamo sempre pensato).

Fase 2: Quando il cane raggiunge l’età di due anni, ha già circa 24 anni umani (e non 14 come comunemente si crede).

Fase 3: A questo punto il calcolo si complica un po’. Bisogna infatti aggiungere quattro anni per ogni anno dopo i due. Per esempio, un cane di tre anni ha l’equivalente dei 28 anni umani; uno di quattro anni ne ha 32, a cinque anni, 36 anni, uno di sei anni 40, e così via.

Fase 4: Ma non finisce qui. Se vogliamo essere proprio precisi, contano anche le dimensioni del cane, dal momento in cui i cani più piccoli in genere hanno una durata di vita più lunga dei cani più grandi, come alcune razze “mini” tendono a vivere più a lungo rispetto a quelle giganti. Ad esempio, secondo il metodo di cui sopra, un cane di sei anni, è considerato averne 40 umani, mentre in realtà un cane di taglia più grande potrebbe in realtà essere più vicino ai 42. Tuttavia, i veterinari considerano questo un metodo generale che potrebbe andar bene per tutti i cani.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>