Come costruire un forno solare

di Marco Commenta

Il forno è uno degli elettrodomestici che sprecano più energia, se non il più sprecone di tutti. I peggiori sono quelli elettrici, che hanno bisogno di grandi quantità di elettricità per raggiungere le alte temperature, ma non scherzano nemmeno quelli a gas. Per questo, in un mondo in cui si sta avviando una svolta ecologica, potrebbe essere una buona idea passare al forno solare.

Questo tipo di forno è consigliabile in special modo a chi ha bisogno di cucinare fuori casa, magari durante una gita o un’escursione fuori porta, e non vuol correre il rischio di dover utilizzare il fornello a gas da campeggio che finisce sempre sul più bello. E poi ricorda, quello che può essere cotto in un forno normale può essere cotto in un forno solare.

Fase 1: Trova due scatole. Una dovrebbe andare dentro l’altra con 5-7 cm di spazio su ogni lato. (Questo può variare leggermente). Lo spazio sarà riempito da vecchi giornali.

Fase 2: Foderare il fondo della scatola grande con del giornale spiegazzato.

Fase 3: Posizionare la scatola più piccola all’interno di quella grande.

Fase 4: Riempire lo spazio tra i lati delle due scatole di carta con del giornale accartocciato.

Fase 5: Ricopri i lati della scatola più piccola all’interno con un foglio di alluminio. È possibile utilizzare un nastro non tossico o piegare i bordi del foglio sopra la parte superiore per tenerlo in posizione.

Fase 6: Ricopri il fondo della scatola più piccola con cartoncino nero per assorbire il calore.

Fase 7: Posare un pezzo di cartone sulla parte superiore della scatola grande e traccia la forma della scatola sul cartone.

Fase 8: Aggiungere 5 cm intorno alla linea tracciata e tagliare per fare un riflettore.

Fase 9: Coprire il pezzo di cartone con il foglio di alluminio. Appianare tutte le pieghe e fissare il foglio di alluminio al cartone con la colla non tossica o nastro.

Fase 10: Attaccare il riflettore sul retro della grande scatola.

Fase 11: Collocare il forno con l’apertura e il riflettore di fronte al sole per raggiungere il massimo calore.

Fase 12: Porre gli alimenti da cuocere nel forno solare.

Fase 13: Stirare l’involucro di plastica trasparente nella parte superiore dell’apertura della scatola grande. Fissare la plastica con del nastro attorno alla scatola intera.

La cottura avrà bisogno di più tempo rispetto alla cucina classica, ma il risultato sarà uguale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>